Martin Millar è uno scrittore scozzese di Glasgow, vive attualmente a Londra, tiene ben celata la sua data di nascita e recentemente ha scritto il romanzo Ragazze lupo (Lonely Werewolf Girl – 2007). Il volume sarà nelle librerie alla fine di marzo edito da Fazi Editore nella collana Lain.
E’ un autore di culto e molti suoi romanzi sfuggono a qualsiasi definizione. In Italia sono stati già pubblicati quattro suoi lavori: Io, Suzy e i Led Zeppelin; Latte, solfato e Alby Starvation (editi da Baldini Castoldi Dalai) e poi gli altri due editi da Fazi con i titoli: Sogni di sesso e stage diving e infine Fate a New York che racconta le avventure di due fatine scozzesi Morag e Heather che si risvegliano ubriache a NY nell’appartamento di un umano veramente lurido. Le avventure successive sono tra il surreale e il comico. Romanzo divertente che nel contempo lancia anche un messaggio di fratellanza.
Martin Millar ha scritto, come abbiamo detto, romanzi, racconti ma anche sceneggiature, graphic novel. Ha scritto la novellizzazione del film Tank Girl e usando lo pseudonimo di Martin Scott è autore di una serie di romanzi che hanno come protagonista l’investigatore Thraxas. La serie comprende otto titoli. Le avventure narrate si svolgono in un mondo dove agiscono elementi magici, forze soprannaturali e molto spesso tutto ciò si sovrappone al mondo reale.
Il primo romanzo dal titolo Thraxas ha vinto il prestigioso World Fantasy Award del 2000.
L’autore racconta di aver scritto il suo primo romanzo nel 1987, di aver scritto e pubblicato sedici romanzi, alcuni con grande successo altri con meno. Scrive tutti i giorni, guarda la tv, ama la musica e gli piaceva moltissimo la serie di Buffy, ci rimase molto male quando la serie terminò e così decise di scrivere Ragazze lupo, un romanzo che si colloca su un livello simile a quello di Buffy.
Il libro parla di un clan scozzese, che vive in tutta tranquillità, sembrerebbe una saga familiare ma con una piccola differenza: sono dei lupi mannari, ma a differenza di molti altri romanzi del genere i lupi mannari di Martin Millar nella trasformazione non perdono il controllo, non diventano per forza “cattivi”, così feroci da sbranare persone.
La protagonista è la bellissima Kalix, ragazza lupo discendente da una nobile famiglia di licantropi. Si nasconde a Londra perchè inseguita dai sicari di suo fratello ed è triste perchè abbandonata dal suo grande amore. Nella sua fuga conosce di ragazzi “normali”, Daniel e Moonglow.
Ma la lotta per il potere all’interno della dinastia degli uomini lupo prosegue feroce e senza esclusione di colpi
la “quarta”:
Kalix ha diciassette anni ed è una ragazza ribelle, una ragazza lupo.
Ricchissima e nobile, ultima discendente della più antica dinastia di licantropi scozzesi, i MacRinnalch, ha trasgredito le regole della famiglia innamorandosi di Gawain, giovane lupo mannaro di umili origini, e adesso si nasconde, inseguita dai sicari, tra le strade di Londra. Vestita di stracci e magrissima ai limiti dell’anoressia, per tenersi su sorseggia del laudano da cui ormai è dipendente.
Certa di aver tagliato per sempre i ponti con la sua famiglia, Kalix si troverà suo malgrado coinvolta nella lotta per la successione alla reggia dei MacRinnalch, circondata da una serie di personaggi stravaganti: sua sorella, una stilista di tendenza dotata di poteri magici, le cugine, dissolute musiciste della scena punk londinese, e due giovani umani, studenti universitari, che si prenderanno cura di lei, ammaliati fin dal primo istante da questa creatura straordinaria.
Ambiziosi, romantici e ribelli, i giovani licantropi di Martin Millar si muovono con scaltrezza in una società contemporanea, ricca di conflitti, e proprio come i ragazzi di oggi dimostrano di aver capito il valore assoluto dell’amicizia e della solidarietà oltre ogni altra cosa.
Ragazze lupo di Martin Millar (Lonely Werewolf Girl, 2007, Traduzione Lucia Olivieri, Fazi Editore, collana Lain 44, pag. 666, euro 19,50)
ISBN 978-88-7625-039-2
1 commenti
Aggiungi un commentoqualcuno lo ha letto? se si ditemi per piacere come lo avete trovato..a me non sembra male.. o almeno è qualcosa da fare durante l'estate mi occuperà due giorni buoni..
ps. qualcuno sa dirmi come sono i libri di tanya huff sto riscoprendo l'amore per il fantasy contemporaneo e sto cercando nuovi autori buoni.. oltra stephen king..
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID