Il cantante hip-hop Pras Michel dei Fugees ha opzionato i diritti per realizzare una nuova rivisitazione cinematografica di Il mago di Oz di Frank L. Baum. Ma questa volta lo spettatore seguirà una Dorothy più invecchiata rispetto all'ingenua ragazzina in viaggio sul sentiero dorato, e spaventapasseri, leone e uomo di latta non saranno più gli stessi di un volta.
Il progetto del cantante si discosta dal film del 1939, e trarrà le sue basi dal fumetto originale Dark Oz, una versione più gotica e macabra della fiaba classica e pubblicata in serie dall'americana Caliber Comics. La trama del fumetto racconta di un mondo di Oz molto cambiato rispetto alla prima visita da parte di Dorothy e Toto. Precipitato sotto la tirannia di un malvagio despota che ha ridotto Oz a una landa desolata, i tre umani arrivati a salvare ciò resta del fantastico mondo di Oz trovano uno scenario molto diverso da quello che hanno conosciuto dai loro libri: il Nome King ha preso il controllo del castello Smeraldo, Dorothy è stata fatta prigioniera, e i suoi tre vecchi compagni di viaggio sono ora diventati i più feroci oppressori del mondo che un tempo avevano contribuito a salvare. Per riportare Oz al suo antico splendore, i tre ragazzi dovranno trovare dei nuovi amici, e sconfiggere una volta per tutte il tirannico re.
Pras Michel ha deciso di suddividere l'adattamento della fiaba in tre film separati fra loro, e ha già opzionato per se stesso il ruolo di spaventapasseri. Non è ancora chiaro se la trama cinematografica seguirà quella del fumetto o se sarà più concentrata sul personaggio di Dorothy.
L'inizio della fase di produzione è previsto per la fine del 2008.
3 commenti
Aggiungi un commentoMolto interessante...
Mi hanno sempre stuzzicato queste varianti di classici della letteratura che in qualche modo si prestino a rivisitazioni e contaminazioni 'gotiche'...l'esempio che viene subito in mente sono i libri di Alice di Carroll, ma anche col mondo di Oz siamo in un territorio di confine che offre molte potenzialità.
C'era stato un film anni fa, con una giovanissima Fairuza Balk che interpretava Dorothy, che, pur concepito come opera fantasy indirizzata ai ragazzi, aveva dei momenti abbastanza cupi. Questo promette di essere ancora più cupo...
mi ricordo bene del film con Fairuza Balk nei panni di Dorothy. I rotanti da piccolo mi terrorizzavano a morte.
Attendo con ansia questa nuova trilogia. Una versione dark de "Il Mago di Oz" mi intriga parecchio
Sono dello stesso parere, e ho grandi aspettative anche per il prossimo Alice in Wonderland diretto da Tim Burton...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID