Una doppia occasione da non perdere per gli appassionati di magia e illusionismo. Giovedì Scienze e il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) augurano buone feste ai torinesi e agli amanti della magia con una conferenza e uno spettacolo che sarà anche trasmesso in streaming per chi non potrà essere a Torino.
La conferenza si svolgerà giovedì 20, alle 17.45, presso il Teatro Colosseo di Torino e vedrà la partecipazione del neurologo e socio effettivo del CICAP Sergio Della Sala e dell’illusionista Alexander. Titolo dell’incontro: “Ai Confini del Cervello. Quando il Normale sembra Paranormale”. Potete leggere una presentazione più dettagliata qui: www.extramuseum.it/giosci21/modules/conferenze/article.php?storyid=23
Quanto alla serata, cui parteciperà anche l'esperto di misteri paranormali Massimo Polidoro per parlare di Houdini e svelare qualche trucco dei falsi medium dell’800, si terrà invece il giorno dopo, venerdì 21, alle 21,00, sempre al Teatro Colosseo e sarà presentata da Piero Bianucci. Potete leggere una dettagliata presentazione a cura di Mariano Tomatis, regista della serata qui: www.marianotomatis.it/index.php?id=spettacolo
Di che si tratta? Ecco lo strillo dalla locandina: "Uno spettacolare viaggio attraverso l’ultimo secolo di magia, scienza e paranormale: forchette che si piegano, trasmissione del pensiero, anelli cinesi e altri giochi di prestigio, illusioni, filmati, effetti speciali dal vivo; dallo spiritismo dei tempi di Conan Doyle agli incontri con gli alieni, ma negli aspetti psicologici si può riconoscere una somiglianza di fondo. Farà da filo conduttore la magia: dal capostipite degli illusionisti moderni – il torinese Bartolomeo Bosco - ai cerchi nel grano, giganteschi giochi di prestigio postmoderni, passando per Houdini e Uri Geller. Non illudetevi, sarà scientificamente divertente!"
Per chi non potrà seguire dal vivo la serata sarà possibile guardarla, in streaming, dal sito di Giovedì Scienza (www.giovediscienza.com).
12 commenti
Aggiungi un commentoMa l'assenza di firma non è una "spiegazione" dei crop circle, ma solo una possibile ragione del fatto che chi li realizza non si manifesta mai, magari compatibile con tante altre ragioni. Non è li che si basa tutta la posizione del CICAP, ci mancherebbe.
Il fatto è dietro ai crop circle non c'è un vero mistero da svelare, non ci sono particolari che non possono essere spiegati. Tutti i misteri intorno ai crop circle sono stati studiati e poi putati come mistificazioni grazie a delle prove e delle spiegazioni materiali (presenti nella stessa faq).
Il mistero non c'è, per quanto mi riguarda. Si può dire con certezza che i crop circle sono opera dell'uomo perché gli uomini sono stati in grado di replicarli in maniera plausibile. Se poi sono stati disegnati anche da altre forze (natura, alieni ect) non è possibile dirlo perché, per quanto ne so, non ci sono indizi che puntano in queste direzioni, o particolari inspiegabili ai quali dover dare una spiegazione (niente radiazioni strane reputate opera di dischi volanti, per intenderci).
Nel momento in cui verranno alla luce altri particolari, allora sarà dovere degli studiosi e del CICAP di studiarli. Ma non ha senso cercare misteri dove non è ragionevole pensare che ci siano, sarebbe uno spreco di tempo.
Per il resto, sono d'accordo sull'utilità del CICAP, anche se io auspico che tutti i misteri vengano spazzati via. E se il mistero rimane, be', allora continuiamo a studiarlo, prima o poi crolla.
Certo che non lo è, ovvio. Ma per me, uomo umile della strada, la cosa potrebbe risultare sospetta no? Cioè c'è così tanta gente che fa dei lavori incredibili come l'alieno con il cd e non firma la propria opera?
Insomma, voglio dire, ok, una volta, ok il principio della Land Art, ma lasciami dire che questo punto è piuttosto controverso.
Guarda è questo plausibile che non mi convince. Il principio è corretto, ma io non riesco a vedere un filmato di riproduzione che sia convincente.
Ora, sia chiaro, non voglio mettere in dubbio ASSOLUTAMENTE il fatto che i crop circle siano opera dell'uomo, nessun altra spiegazione sta in piedi, ma ciò non significa che quanto adduce il cicap a tal proposito sia per me sempre convincente. Ed era esattamente questo i punto. A volte si ha l'impressione che ci sia quasi un obbligo a trovare una spiegazione anche qando questa risulta ancora sfuggente.
Beh, si in linea di massima si, se si considera la retta all'infinito, ma non si può ridurre tutto l'universo ad una semplice equazione.
O almeno, non vedo possibilità in tal senso e a conti fatti neppure utilità.
Insomma, io non vorrei vivere in un modo senza misteri.
deadtoday
Se non l'hai già letto, ti passo questo link:
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273161
Leggi in particolare la voce Gli Autentici Burloni, se non hai voglia di leggere il resto. Da lì si evince senza ombra di dubbio che ALCUNI crop circles sono realizzati dall'uomo, anche i più complessi. Da qui è assolutamente plausibile e logico pensare che TUTTI i crop circles sono realizzati dall'uomo, almeno fino a prova contraria (che finora non c'è ancora stata, e nemmeno si è verificato il benché minimo indizio di un'attivita anomala non riconducibile alla mano dell'uomo).
A dire il vero, a me sembra più frequente imbattersi nel fenomeno contrario, ovvero cercare un mistero laddove la spiegazione è più che ovvia.
Non prendo posizione nè pro nè contro il Cicap ( anche perchè il mio intervento iniziale verteva più sulla maniera di intendere l'Illusionismo che non sulle attività o la filosofia di quest'associazione, argomento nel quale, appunto, non voglio addentrarmi ).
Ma su una cosa concordo senz'altro con Francesco : un po' di sano mistero lasciatecelo. Che diamine !
Leggi in particolare la voce Gli Autentici Burloni, se non hai voglia di leggere il resto. Da lì si evince senza ombra di dubbio che ALCUNI crop circles sono realizzati dall'uomo, anche i più complessi. Da qui è assolutamente plausibile e logico pensare che TUTTI i crop circles sono realizzati dall'uomo, almeno fino a prova contraria (che finora non c'è ancora stata, e nemmeno si è verificato il benché minimo indizio di un'attivita anomala non riconducibile alla mano dell'uomo).[/quote]
Gracias. Lo avevo letto tempo fa, ma lo rileggo volentieri in virtù della discussione, poi ti dico la mia...:wink
Nel frattempo aggiungo:non so se oggi si possa parlare di misteri cercati dove la soluzione è molto più ovvia. La situazione è così caotica a causa della montagna di informazioni che abbiamo che di sicuro spesso diamo per assodate cose che non lo sono.
Lasciami poi aggiungere che anche se fosse vero che si cerca a volte il mistero dove non c'è, mai questo principio è stato così sano.
Oggi più che mai direi che l'idea di essere "manipolati" è persistente e reale.
Perciò forse a volte si ha l'impressione di cercare il mistero dove non c'è, ma magari c'è eccome.
Sono per formazione scettico su tutto, ma la storia mi insegna che cercare il mistero in tempi in cui è vero tutto e il contrario di tutto forse non è così sbagliato.
Sia chiaro, per cercare il mistero, come insegnava il buon Harry Price, bisogna essere scettici, altrimenti si corre il rischio di cadere nell'eventuale inganno.
Del resto il Cicap, non cerca il mistero?
deadtoday
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID