Buffy ne ha fatta di strada dal lontano '92, data di uscita del film sulla bionda ammazzavampiri, e da allora il suo creatore Joss Whedon, fra cinema, TV, fumetti e videogiochi, è stato in grado di mettere in piedi una saga di enorme successo basata su delle premesse a prima vista improbabili (“mi piaceva l'idea di una ragazza bionda che andasse in giro a uccidere vampiri”). La serie TV in particolare, che è riuscita a conquistarsi una vasta fetta di approvazione da parte di critica e pubblico, si è addirittura meritata l'attenzione di accademici e studiosi internazionali e, più raramente, italiani.
Buffy The Vampire Slayer. Legittimare la Cacciatrice, edito da Bulzoni Editore e a cura di Barbara Maio, si prefigge lo scopo di colmare le lacune bibliografiche di cui soffrono i cultural studies italiani sulla cacciatrice, oltre che di legittimarne il fenomeno mediatico grazie al supporto della carta stampata. Il saggio raccoglie alcuni interventi di studiosi italiani e stranieri (tra cui David Lavery e Rhonda V.Wilcox, i fondatori dei Buffy Studies statunitensi) presentando diversi spunti di analisi riguardanti i molteplici aspetti della serie da un punto di vista culturale, sociologico e multimediale.
La curatrice:
Barbara Maio è Ricercatrice presso il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre. E’ curatrice della collana “Fiction TV” (Aracne Editrice, Roma) nella quale ha pubblicato il volume inaugurale con la prima guida italiana completa sulla serie Buffy The Vampire Slayer (2004). Tra le altre pubblicazioni: Fiction TV. Manuale della Fiction Televisiva (Cinetecnica, Faenza, 2003), L’estetica dell’ibrido. Il cinema contemporaneo tra reale e digitale (Bulzoni, Roma 2003), “Buffy The Vampire Slayer” e “X-Files” in Cult Series. Le grandi narrazioni televisive nell’America di fine secolo a cura di Franco Monteleone (Dino Audino, Roma 2005).
L'indice:
PREFAZIONE
di Vito Zagarrio
Welcome to the Hellmouth
di Rhonda V. Wilcox e David Lavery
La “serializzazione” della serie
di Veronica Innocenti
I files segreti di Buffy e Angel
di Giuseppe Cozzolino e Flavia Fabozzi
Vampires, Comics & Slayers.
di Giuseppe Cozzolino e Flavia Fabozzi
Sangue, Vampiri e Cristianità
di Jeffrey Bussolini
L'apocalisse come weltschmerz. Le radici culturali di Buffy The Vampire Slayer
di Franco La Polla
She's a Hero. She's Not Like Us.
di Christina Köver
Non si è sole sulla bocca dell’inferno
di Corrado Peperoni
Relazioni pericolose. Il rapporto Buffy-Giles
di Barbara Maio
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID