Kaoru Kurimoto è una prolifica scrittrice giapponese: ha creato una saga che per lunghezza non ha confronti, che si compone fino a ora di ben 111 romanzi.

L’autrice prima di dedicarsi esclusivamente a scrivere questa saga era una critica letteraria, ma dopo l’enorme successo avuto con i suoi primi romanzi si è convinta a dedicarsi esclusivamente alla scrittura.

All’interno di questa saga l’autrice ha inserito una mini-saga composta da cinque romanzi di cui il presente La battaglia di Nospherus è il terzo capitolo.

Si tratta di un ciclo di romanzi che ci proietta in un fantastico mondo dove troveremo mistero, magia, horror e avventura, il tutto ben miscelato con una sensibilità tipicamente giapponese.

Questo mini-ciclo è composto dai seguenti titoli:

1. The Leopard Mask (1979) (L'uomo leopardo)

2. Warrior in the Wilderness (2003) (Il guerriero)

3. The Battle of Nospherus (2003) (La battaglia di Nospherus)

4. Prisoner of the Lagon (2004)

5. The Marches King (2005)

Tutto inizia quando un uomo si sveglia nella Foresta di Rood, è coperto di sangue e segnato da profonde cicatrici e non ricorda nulla di sé e di quanto gli è successo. Ricorda solo di chiamarsi Guin e, cosa terribile, sul viso gli è stata applicata una maschera da leopardo che non riesce a togliersi. Nella stessa foresta e nello stesso momento vagano due gemelli: Rinda e Remus. Sono principi di Parros scampati alla distruzione del loro regno e sono inseguiti dalle truppe nemiche.

Mentre stanno per essere catturati, interviene l’uomo con la testa di leopardo e da quel momento le avventure si susseguono a ritmo continuo.

la “quarta”:

Le notizie per i Sem sono terribili. L’armata di Mongaul è sbarcata a Nospherus con un contingente di quindicimila uomini guidati da Lady Amnelis, la crudele figlia dell’arciduca Vlad. Ciò significa che l’ambizione dell’arciduca è ormai senza limiti e che le terre selvagge rischiano di cadere nelle sue mani. Rimane soltanto una flebile speranza: che le tribù Sem dimentichino i loro aspri dissensi e si alleino contro il nemico. E, grazie alla determinazione e al carisma di Guin, il miracolo sembra possibile: i Sem di Nospherus si radunano nel villaggio dei Raku e si preparano a scendere in guerra...

Nel frattempo. tra i soldati di Mongaul, cresce la tensione. Gli uomini sono inquieti e nessuno sa spiegarsi il reale motivo per cui Amnelis abbia deciso di portare un contingente ditali proporzioni in quelle terre cupe e irte di pericoli. In effetti, soltanto la donna conosce la vera meta della spedizione: raggiungere la Valle della Morte, il luogo in cui è conservato un potere enorme, in grado di distruggere tutti coloro che si avvicinano...

La battaglia di Nospherus di Kaoru Kurimoto (The Battle of Nospherus, 2003, Traduzione Chiara Salina, Editrice Nord, collana Narrativa 290, pag. 230, euro 17,00)

ISBN 978-88-429-1350-4