Esordisce in Italia lo scrittore spagnolo Iker Jiménez con il romanzo Il villaggio maledetto. L’autore è nato a Vitoria nel 1973, è giornalista e ha al suo attivo molti saggi. All’inizio della sua attività si era specializzato in programmi radiofonici con temi esoterici, magici e pseudoscientifici. Nel 1999 ha pubblicato con ottimi riscontri di vendita il suo primo libro dal titolo Enigmas sin resolver. Attualmente oltre che scrivere saggi e romanzi conduce in patria trasmissioni di successo come “Milenio 3”.

Il villaggio maledetto è ambientato nella nostra epoca, ma inizia sul finire del 1500. Ecco un brano del libro:

"Monastero i San Lorenzo - El Escorial 1598

Le ultime notti di Filippo II furono terribili. Il suo letto era pieno di reliquie protettrici, di femori e clavicole annerite, di teschi sdentati di santi che aveva fatto devotamente acquistare, mentre la morte si avvicinava ogni giorno di più. Il suo fedele confessore avrebbe voluto lavarle, ripulendole così da ogni traccia di terra, ma il re si era opposto. Quegli interventi lo spaventavano, e non sembrava sensibile al fetore di quei resti umani che oscillavano silenziosi, appesi alle cortine del letto.

La loro protezione contro la malattia era l’unica cosa che per lui contasse

“Dicono che il cane nero ritornato..."

Ed ecco ora la "quarta"

Nell’inverno del 1977, in un cimitero alla periferia di Tinieblas, un villaggio della Castiglia piagato da un’antica maledizione, venne rinvenuto il cadavere di un reporter argentino deceduto in circostanze misteriose. Trent’anni dopo, il giornalista spagnolo Anìbal Navarro decide di seguire la pista di quell’oscuro individuo e del terribile segreto che questi portò con sé nella tomba, addentrandosi sempre più nel mondo tenebroso dei Fratelli del Libero Spirito, una temibile setta segreta. Con l’aiuto di esperti di occultismo, specialisti informatici della polizia, raffinati collezionisti, archivisti e sacerdoti, Anìbal si imbarca in una pericolosa avventura che lo conduce dai vicoli della vecchia Toledo alle prigioni sotterranee di Venezia, passando per Parigi, l’Egitto e il monastero dell’Escorial, fino a scoprire che nelle opere allucinanti di Hieronymus Bosch, pittore fiammingo del ‘500, è possibile scorgere le tracce per svelare antichi segreti...

Il villaggio maledetto di Iker Jiménez (Camposanto, 2005, Traduzione Itala Bellinato, Edizioni Il Punto d’Incontro, pag. 350, euro 17,90)

ISBN 978-888093-528-5