Il fandom horror non è mai stato gentile verso I am legend di Francis Lawrence. Il film uscirà negli States a fine anno, ma ancor prima del debutto ha già accumulato una pesante quantità di critiche. I fan temono di vedere il bel soggetto di Richard Matheson ridotto a un giocattolone costoso e spettacolare che nulla ha a che vedere con il capolavoro letterario da cui è stata tratto. Premesse, forse, confermate da una recente rivelazione della Warner Bors: con un budget di oltre 150 milioni di dollari, I am legend si conferma effettivamente come un film costosissimo e ad alto contenuto di scene spettacolari.
Un particolare, rivelato dal location manager Paul Kramer, è da brividi. Sono stati spesi ben 5 milioni di dollari per girare una singola scena: l'evacuazione di New York ripresa al ponte di Brooklyn. Le sequenze sono state realizzate senza l'uso di effetti digitali, dopo aver affrontato enormi problemi logistici e burocratici.
Sono stati necessarie oltre 14 autorizzazioni governative per l'uso aereo, navale e stradale della zona. Migliaia di pasti sono stati serviti per più di 1.000 comparse, 250 uomini della troupe e 160 soldati della Guardia Nazionale in assetto da combattimento. In più sono serviti 4 tra veicoli Humvee e blindati Stryker e un elicottero Black Hawk. Il ponte ha avuto bisogno di un'illuminazione potenziata (con conseguente enorme consumo di elettricità) per tutte le sei notti necessarie alle riprese. A ciò vanno aggiunte le cattive condizioni atmosferiche, che hanno aumentato le già enormi difficoltà intrinseche nel girare una scena di tali proporzioni.
In breve: si è trattato di una scena di massa tanto megalomane come non se ne vedevano dai tempi di Ben Hur. Ma la notizia veramente tragica per i fan del genere è constatare come il costo di una singola scena di I am legend sia superiore al budget complessivo di molti horror di successo. Basta pensare che Eli Roth con la stessa cifra avrebbe quasi potuto girare Cabin Fever e Hostel messi insieme. Ormai, insomma, si preferisce investire cifre folli su un format di cassetta che rischiare un'inezia (al confronto) per un'idea più coraggiosa.
A questo punto non resta che domandarci: e se I am legend fosse un insuccesso, questa tendenza cambierà?
5 commenti
Aggiungi un commentoMi da già fastidio.
Quelle poche immagini che sono riuscito a vedere in giro per la rete mi hanno dato la netta impressione che con il libro non abbia proprio nulla a che vedere.
I'm legend doveva essere unfilm girato con quattro lire per mantenere il mood del libro.
Appunto... sono preoccupato anche io.
nn lo guarderò manco per scherzo... ma non potevano metterci un protagonista bianco, come da libro?
peggio di un film con protagonista will smith c'è solo un film con protagonista tom hanks.
puzza di boiata action simil Io, Robot da un Km...
Sa di già visto 50 volte nei film degli ultimi anni.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID