E' uscita il 17 aprile, per Baldini Castoldi Dalai, l'antologia horror Incubi, a cura di Raul Montanari, tredici racconti rigorosamente ambientati nel Bel Paese e scritti da altrettanti autori italiani. Molte le firme già conosciute nel panorama orrorifico nostrano, come Gianfranco Nerozzi, l'autrice della saga dei sopramorti Chiara Palazzolo, il "padre" di Dylan Dog Tiziano Sclavi, Paola Barbato che opera fra romanzi e sceneggiature dell'indagatore dell'incubo e l'ideatore di Dampyr Mauro Boselli. Nella raccolta sono stati "sperimentati" anche scrittori provenienti da generi letterari diversi, come il noirista Andrea G. Pinketts, Nicoletta Vallorani, Marcello Fois e uno dei padri fondatori della fantascienza italiana, Vittorio Curtoni.
L'Italia del mare, della montagna, della provincia e della metropoli: convince appieno Alia di Chiara Palazzolo, un ben congegnato intreccio di terrore e mitologia mediterranea rivista in chiave moderna, così come si distingue per la capacità di spaventare La nonna morta di Andrea Carraro, storia che vede protagonista un ragazzino. Farfalle rosse è un kinghiano horror alla bolognese targato Nerozzi, in cui si parla, con orrorifico romanticismo, di ingressi in dimensioni oscure, mentre nello spietato Mannaia, con semplicità ed efficacia Sclavi affronta uno dei quesiti a lui più cari, "chi sono i veri mostri", riuscendo nell'intento di creare una storia che si legge d'un fiato.
Fra gli altri racconti che ben si inseriscono nell'antologia, il cannibalesco Utero di Gianluca Morozzi e La mungitura, ambientato in una piccola frazione sui monti e firmato Paola Barbato.
In montagna, a vette però più elevate, si svolge anche il racconto di Boselli, Vertigine nera. Carlo è fuori di testa, di Marcello Fois, con molti dialoghi in romanesco, è invece una sorta di via di mezzo tra il racconto e la sceneggiatura cinematografica.
La lista completa dei partecipanti all'antologia:
Paola Barbato - La mungitura
Gianni Biondillo - L'ultimo metrò
Mauro Boselli - Vertigine nera
Andrea Carraro - La nonna morta
Vittorio Curtoni - Io mordo per primo
Marcello Fois - Carlo è fuori di testa
Gianluca Morozzi - Utero
Gianfranco Nerozzi - Farfalle rosse
Aldo Nove - Non c'è nulla di più vivo dei cadaveri
Chiara Palazzolo - Alia
Andrea Pinketts - La caduta di Casa Pusher Ovvero L'inquilino della Torre del Dettatore
Tiziano Sclavi - Mannaia
Nicoletta Vallorani - Gli invisibili
Incubi
aprile 2007
336 pagine
17,50 euro
a cura di Raul Montanari
Baldini Castoldi Dalai editore
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID