Il futuro professionale del bravo Alexandre Aja sembra ormai legato alla regia di remake di lusso. Dopo la buona prova con Le Colline hanno gli occhi, il cineasta francese si dà alla caccia grossa. Piranha, rifacimento del classico di Joe Dante del 1978, si preannuncia un monster movie ad alto tasso di spettacolarità.
Produttori saranno Mark Canton (300), Marc Toberoff, Gregory Levasseur e lo stesso Aja.
Il film originale nacque con il preciso scopo di cavalcare il successo di horror "acquatici" come Jaws. La trama vedeva in azione un branco di voraci piranha mutanti, un'arma biologica dell'esercito USA liberata accidentalmente in un fiume. I pesciolini dai denti aguzzi attaccavano gli opulenti bagnanti di un villaggio vacanze.
Per quel film Roger Corman, produttore esecutivo dal proverbiale fiuto, ingaggiò il quasi-esordiente Joe Dante. Il risultato fu una pellicola exploitation più che dignitosa, ricca di buone scene d'azione e sequenze sanguinose, che vantava la presenza di guest star come Barbara Steele e Paul Bartel e la musica di Pino Donaggio.
Aja ha dichiarato che renderà omaggio ai film del genere girando un'avventura completamente nuova. La pellicola sarà ambientata a Lake Havasu, Arizona, situato nel bacino di un cratere. Un terremoto aprirà alcune crepe sul fondo del lago, dalle quali usciranno le simpatiche creaturine.
Il produttore Marc Canton si è lanciato con le dichiarazioni roboanti: il nuovo Piranha sarà un film ad alto budget che "farà saltare di paura il pubblico dalle poltrone". In effetti recenti monster movie come Snakes on a plane e il coreano Host hanno dimostrato un rinnovato interesse per il genere, e non è escluso che il talento visivo di Aja faccia centro anche stavolta. Restiamo in attesa di aggiornamenti.
11 commenti
Aggiungi un commentoma perchè definirlo remake del classico di joe dante? dalla sinossi sto film pare diverso: sempre piranha che sbranano la gente, ma non più creati in laboratorio e diffusi accidentalmente in un fiume. boh.
e poi nn doveva dirigerlo chuck russel, quello di nightmare 3? se ne parlava dall'anno scorso e io oramai pensavo che quest'anno uscisse.
comunque io adoro sto genere di film. spero solo che non arrivi mai il "jaws 5" direttamente all'home video come si vocifera su internet.
Ti dirò, Alta Tensione non è male, ma il finale lo rovina terribilmente, 1000 volte meglio lo strepitoso Hills Have Eyes 2006, mi è piaciuto più dell'originale
Spero solo che Aja non si fossilizzi con l'argomento remake solo per riempirsi facilmente le tasche di bei dollaroni. D'accordo che i soldi fanno gola a tutti, però c'è modo e modo...
Il finale di Alta Tensione a molti non è piaciuto per le incongruenze con quanto visto nel resto del film.
SPOILER
(come la sequenza nel furgone col maniaco e la testa mozzata di una donna)
Per trovare una giustificazione a quella scena e a tutto quello che accade prima della rivelazione finale, bisognerebbe interpretare il film come se lo si stesse guardando dal punto di vista della protagonista. Ciò che vediamo è ciò che accade nella sua mente. Infatti, a inizio film, la vediamo chiusa in manicomio... e poi da lì parte la storia.
FINE SPOILER
Anche a me è piaciuto molto Le Colline Hanno Gli Occhi Remake, ma sono un fan scatenato pure e soprattutto ( ) dell'originale, con tutti i suoi limiti. Alla fine, il film di Aja è realizzato meglio (e vengono esaltate le differenze antropologiche tra le due famiglia), ma la storia è sempre quella.
Ho molto apprezzato l'inserto inedito del villaggio dei mutanti, altro tassello che conferma il talento di Aja, quanto ci sappia fare.
Appunto per questo preferisco Alta Tensione, è più "suo" dal punto di vista autoriale. Un ottimo esordio. E spero di rivedere presto un altro film veramente "suo".
Comunque questo remake mi incusiosisce alquanto. Piranha mutanti giganti? : Forte!
direttamente per l'home video no, ma se lo fanno per il cinema io mi fiondo in sala, adoro la saga creata da Spielberg e un bel quinto capitolo non mi dispiacerebbe affatto
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID