Pochi fumetti vantano un seguito di lettori così fedele come Preacher. La serie di Garth Ennis e Steve Dillon rivoluzionò il modo di raccontare i fumetti, e adesso potrebbe cambiare il volto del piccolo schermo ispirando una serie prodotta dalla HBO.
Mark Steven Johnson, regista del poco riuscito Daredevil, sta scrivendo lo script dell'episodio pilota, che sarà diretto da Howard Deutch. Gli appassionati tremano nel vedere il loro personaggio snaturato, ma Johnson li ha rassicurati con un'intervista rilasciata a Fangoria.
Il progetto sarà più grande e ambizioso del previsto: ognuno dei 75 albi, miniserie e spin-off compresi, è uno storyboard pronto a essere trasformato in una puntata da un'ora. La HBO ha a disposizione materiale a sufficienza per creare una serie TV lunga almeno 5 stagioni e, secondo le dichiarazioni del regista, sembra disposta a rischiare un simile impegno. Comunque, la produzione della serie dovrebbe essere vincolata ai risultati dell'episodio pilota.
Il canale televisivo ha realizzato serie che, nonostante alcune polemiche, hanno ottenuto un grande successo: Oz, Roma, Six Feet Under, The Sopranos. La HBO potrebbe farci vedere così un Preacher assai fedele al dissacrante spirito originario, e a dimostrarlo c'è anche la presenza nel cast dei creatori del fumetto: Garth Ennis e Steve Dillon saranno i co-produttori esecutivi.
In più, Johnson ha detto di volere guest star come Kevin Smith e Robert Rodriguez alla regia di alcuni episodi.
Sulla carta, questa serie TV promette meraviglie. Iniziamo il conto alla rovescia: non conosciamo i nomi dei possibili attori protagonisti, ma speriamo in un cast all'altezza.
Gli appassionati chiedono una serie TV assolutamente fedele all'originale, e a ragione. Difficile raccontare la complessa storia del fumetto, ricca com'è di complotti, sotto-trame e incredibili colpi di scena. Immaginate il Codice Da Vinci rielaborato da un Joe R. Lansdale in acido. Poi fatelo interpretare da un prete dotato di superpoteri, da un vampiro irlandese ubriacone e da una pupa hillie-billie con la passione per le armi da fuoco. Otterrete l'allucinante epopea di Jesse Custer, pastore texano di una piccola congregazione, che inizia un viaggio negli USA perché ha un conto da regolare con Dio.
Preacher vanta un nutrito pubblico di lettori anche in Italia. Gli albi sono editi dalla Vertigo in graphic novel impreziosite dalle spettacolari copertine di Glenn Fabry.
3 commenti
Aggiungi un commentoIl protagonista della seria è Jesse Custer, il predicatore che dà il titolo alla serie. Cassidy è invece il suo amico vampiro irlandese alcolista.
La trama è troppo complessa per essere riassunta in maniera da rendere l'idea appieno, ma posso dire che non ha nulla a che vedere neppure lontanamente con il Codice Da Vinci.
Per quanto l'intreccio sia molto articolato l'avventura principale può essere così riassunta:
Jesse è stato invaso da un'entità soprannaturale di nome Genesis, figlio di un Serafino e di una Demone. Ora il reverendo Custer, fusosi con Genesis, può avvalersi di un potere eccezionale, che viene definito "la parola di Dio". Grazie a questa capacità può impartire ordini a chiunque oda i suoi comandi. Indagando assieme all'amico Cassidy e alla fidanzata Tulip, Jesse deciderà di inseguire Dio, poichè il Padreterno ha lasciato il Regno dei Cieli temendo una creatura tanto aliena quanto è Genesis.
Cacchio, che svista vergognosa.
E sì che ho tutta la serie ops:
Devo smetterla di scrivere di notte.
Non so, secondo me il paragone con certa letteratura Dan Brownesca ci sta (l'esistenza di una chiesa parallela e di una storia evangelica alternativa). Però non mi va di spoilerare come viene trattato il figlio di Dio da Garth Ennis
Ciao e grazie per la segnalazione!
Preacher, per chi scrive, è il classico fumetto che al cinema (o peggio in tv) non ci dice una sega.
Non tutte le cose che funzionano su carta devono necessariamente funzionare sullo schermo...
Va beh...
deadtoday
www.filmhorror.com
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID