Riding the bullet (Passaggio per il nulla) è stato qualche anno fa un vero caso editoriale: disponibile solo in formato ebook, è stato acquistato e scaricato da centinaia di migliaia di King-fan in tutto il mondo.

Era facile prevedere che il racconto, distribuito in Italia su CD-Rom con libretto allegato e successivamente inserito nella raccolta Everything’s Eventual (Tutto è fatidico), sarebbe prima o poi diventato un film.

Ci ha pensato Mick Garris a farlo. Il regista californiano, specializzato in produzioni seriali televisive legate all’horror (The Others, Freddy’s Nightmares, Amazing Stories), aveva già diretto due miniserie tratte da altrettanti romanzi del Re: The Stand (1994, L’ombra dello scorpione) e The Shining (1997, Shining).

Erika Christensen.
Erika Christensen.

Nel cast, formato dal “solito” gruppo di attori giovani e carini, Jonathan Jackson (Dirty Dancing 2, Insomnia), Erika Christensen (Traffic) e Adam Battrick, spicca la presenza (nei panni del fantasma George Staub) di David Arquette, volto noto ai fan della serie Scream.

Il film, sceneggiato dallo stesso Garris, uscirà nelle sale statunitensi il primo Ottobre, e ha già ricevuto alcune critiche discrete.