Ogni nuovo romanzo di Stephen King è un evento. E l'appena uscito La storia di Lisey non smentisce la tradizione, confermandosi come un esempio della geniale e fervida fantasia dello scrittore, facendo ricredere quanti avevano detto e scritto sull’inaridimento della fantasia di King.
Riteniamo che sia impossibile aggiungere qualcosa sulla vita e sulle opere di questo autore che è giustamente considerato il più famoso scrittore di romanzi horror: oltre 50 romanzi all'attivo, più nove raccolte di racconti; molti sue storie sono apparse in decine di antologie varie; non si contano i film tratti dai suoi romanzi o racconti.
La storia di Lisey era un progetto da tempo nella mente dello scrittore, alcune idee erano abbozzate nel racconto breve Lisey e il pazzo (l’autore lo inviò a Michael Cabon su sua richiesta e sarà inserito nell’antologia intitolata Thrilling Tales). Stephen King ha iniziato a pensare a questa storia durante un suo soggiorno in ospedale per una polmonite , iniziando a scrivere le prime righe nel dicembre del 2001 e terminando esattamente dopo un anno.
Com’è fatto il mondo segreto di uno scrittore strapremiato, adorato dal pubblico e dalla critica? Per venticinque anni Lisey è stata sposata al celebre Scott Landon. Un lungo, stupendo matrimonio con lui — un uomo meraviglioso ma complicato, con una tara nel sangue — e con l’universo di lui, una dimensione proibita ai normali, piena di cose fantastiche ed esaltanti, ma anche letali; di forze che possono risanare o uccidere, in virtù di leggi incomprensibili; il rifugio di un artista geniale e precoce, un Eden vigilato da un serpente inesorabile. Laggiù ci sono colline viola, mari al tramonto, ombre vaganti, tombe, e la «pozza delle parole», cui attingere a piene mani per creare e illudere... Però ora Scott è morto e la vita di Lisey è uguale a quella di tante altre. Non siamo a Boo’ya Moon, bensì nel prosaico Maine, dove lei affronta il triste compito di svuotare il gigantesco studio del marito, con la sua mole di manoscritti. Un gesto innocente, ma che può scatenare le reazioni inconsulte di certi fan un po’ particolari. E non è tutto. Impegnata da una parte a difendersi dagli assalti alla sua persona, Lisey si rende conto, su un altro fronte, di essere come una porta lasciata aperta su quell’altro mondo ai confini tra ragione e pazzia... già intravede — negli specchi, nelle superfici lucide — il muso dell’essere che ha popolato gli incubi del marito, che ora viene per lei... Lisey Debusher Landon non è una romanziera, ma sa che, guidata da una mano invisibile, adesso può scegliere di chiudere la partita scrivendo la sua storia. Esplorando un argomento a lui caro, quello della creazione letteraria — mai disgiunta dalle tentazioni della follia e dal linguaggio segreto dell’amore — Stephen King si accosta in modo inedito ai temi di Misery, La metà oscura e Mucchio d’ossa, dando vita al contempo a una splendida storia.
La storia di Lisey di Stephen King (Lisey’s Story, 2006, Traduzione Tullio Dobner, Sperling & Kupfer Editori, collana Narrativa, pag. 615, euro 18,00)
ISBN 88-200-4153-7
16 commenti
Aggiungi un commentodai resisti.......resisti.......resisti!!! [/quote]
Io non ho resistito... ops:
E l'ho pure già finito!
Non ho parole! il Re è tornato!!! EVVIVA!!
l'hai già finito????azz.......
:
dal tuo commento deduco che sia fatto bene...e bravo King!
Mi è piaciuto veramente molto. Era ora, dopo le delusioni degli ultimi libri...
Una specie di Talismano in cui la favola è finita. Ancora una volta l'autore è riuscito a farmi vedere quale pozzo buio e senza fine può essere la mente umana...ma basta sennò spoilero!!!!
Hai anche delle prove documentate o sono solo tue supposizioni..il "di solito" è un pò vago
...palle online...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID