Potrebbe sembrarvi strano, ma il rock, quello che parla soprattutto inglese e americano, ha tra i suoi re e le sue regine anche degli italiani. Sono i Lacuna Coil, che a sentirli e a vederli dal vivo non direste quasi vengano da Milano. E invece è lì che è iniziata la loro avventura ed è lì che tornano nei brevi periodi di calma, tra un tour e l’altro, in Europa e negli States.
Il supergruppo, fresco di un’intensa maratona di concerti Oltreoceano e nel Vecchio continente sull’onda di Karmacode, il nuovo album dato alle stampe in primavera, è candidato nella categoria Best Italian Act agli Mtv European Music Awards. La serata di premiazione si svolgerà al Bella Center di Copenhagen il 2 novembre. I vincitori saranno decisi dai voti dei fan, che possono essere espressi via sms oppure direttamente sul sito ufficiale della manifestazione: www.mtveuropemusicawards.com (scegliere Italy e, successivamente, la categoria Best Italian Act).
Insieme ai Lacuna Coil, concorrono Finley, Jovanotti, Mondo Marcio e Tiziano Ferro. L’anno scorso il premio era andato ai Negramaro. Adesso, su quel palco, dopo tanti sacrifici, altri prestigiosi riconoscimenti e copertine, potrebbero salire Cristina Scabbia, Andrea Ferro, Marco Coti Zelati, Cristiano Migliore, Marco Biazzi e Cristiano Mozzati. La band italiana che ha conquistato Rolling Stones, edizione yankee, la bibbia del rock. E che da domani attraverserà il paese con le date italiane del nuovo tour:
22 settembre: Roncade (Treviso), New Age
23 settembre: Cesena, Vidia
24 settembre: Roma, Palacisalfa
25 settembre: Firenze, Auditorium Flog
26 settembre: Milano, Alcatraz
I biglietti sono in vendita su www.ticketone.it, oltre che nelle abituali rivendite, a 20 euro più i diritti di prevendita.
21 commenti
Aggiungi un commento- "E le misure non contano, l'importante è saperlo usare...."
- "Tutti i belli sono stupidi..."
...non sono una estimatrice della musica made in Mtv ma soltanto perchè la musica proposta non mi appartiene e non la sento mia... concordo sulla politicità dell'evento ma "non valere nulla" mi sembra un pò eccessivo... anche s'è vero che la qualità della musica spesso in queste manifestazioni sembra passare in secondo piano...
Esattamente come gli Oscar.
Esattamente il mio pensiero. Come detto non ascolto i Lacuna Coil da un bel pezzo, ma se una manifestazione così "inutile" come questa raggiunge anche solo l'obiettivo di rivalutare la musica italiana nel mondo, beh, personalmente la cosa mi rende più che contento!
Anche perchè vorrei vedere voi a partecipare ad una manifestazione che pur non avendo alcun significato "qualitativo" (anche se si parla sempre di soggettività, e pur disprezzando Mtv and company non posso certo fare del mio pensiero una verità universale) vi vede comunque salire su un palco con non so quanto pubblico ad osservarvi... Io penso che creperei di paura dopo un minuto netto!
Non posso che quotarti.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID