La Tomahawk Media Enterprises, una casa editrice inglese specializzata in libri e dvd riguardanti le produzioni Hammer (e non solo) ha annunciato la prossima uscita del volume Beating the Devil -The making of "Night of the Demon" di Tony Earnshaw, dedicato alla realizzazione del famoso film che Jacques Tourneur girò nel 1957 in Gran Bretagna (conosciuto in Italia col titolo La notte del demonio). Il film, divenuto negli anni oggetto di culto (invedibile nel nostro paese da almeno quattro lustri, aggiungiamo en passant... assenza che l'ha reso oggetto del desiderio, oltre che di culto ), è esplicitamente ispirato al racconto Casting the runes del maestro indiscusso della ghost story classica di marca anglosassone, Montague Rhodes James - sebbene la vicenda sia trasportata negli anni '50 e vi siano cambiamenti ad alcuni personaggi.
L'opera presenterà interviste agli interpreti (ricordiamo tra essi almeno Dana Andrews, la graziosa Peggy Cummings e il caratterista inglese Nial McGinnis che tratteggia la figura del negromante Karswell con elegante e ingannevole bonomia), aneddoti, retroscena e un apparato iconografico (fotogrammi, foto di scena, storyboard inediti) che si annuncia ricchissimo.
Il volume è il primo di una annunciata serie realizzata in collaborazione col National Museum of Photography, Film & Television.
Si prevede un prezzo compreso tra le 16 e le 22 sterline.
Per chi ama la ghost story classica, M.R. James e un certo tipo di cinema horror d'antan - basato su una sapiente costruzione dell'atmosfera più che sugli effetti speciali o sul melodramma - un'uscita da non lasciarsi sfuggire.
5 commenti
Aggiungi un commentoAnni fa, parlando al telefono con un altro appassionato ( non era ancora l'epoca di internet ), venni a sapere che un tale aveva acquistato i diritti del film per l'Italia per impedire che venisse trasmesso in televisione nel nostro paese.
La storia mi lasciò perplesso, come potete immaginare ; ma, d'altra parte, è un fatto che questa pellicola non passa sul piccolo schermo dagli inizi degli anni '80. E non è mai uscito nè in vhs né in dvd.
Per cui, boh ? Tutto è possibile.
( Mi risultano comunque proiezioni durante alcuni festival )
A tutt'oggi l'unica possibilità di vederlo è procurarsi l'edizione americana in dvd, purtroppo con i relativi problemi dovuti alla diversità di regione DVD.
Sul sito Ghosts and Scholars era stata annunciata l'uscita di una versione inglese ( quindi della nostra stessa regione ) ; ma fino ad oggi nessuna nuova.
Niente di più facile.
Anni fa la RAI pagava 2 milardi delle vecchie lire (dei contribuenti che pagavano il canone) per sottrarre il Roland Garros a Mediaset e poi non lo trasmetteva, ma si limitava a trasmettere un'ora riassuntiva alle 2 di notte per coprire buchi notturni...
No, attenzione Ian, il caso era un po' diverso : là si sarebbe trattato di un privato che aveva acquisito i diritti del film per delle fisime ( religiose ? ) sue...per questo la cosa mi aveva lasciato abbastanza stupito e un po' incredulo...
Un privato? Allibito anche io allora...
In effetti c'è da rimanere un po' lì ; io la vendo come l'ho comprata...però quello che dà da pensare è che un film di quella fama sia sparito così completamente dagli schermi televisivi e non abbia mai avuto l'onore nemmeno di una vhs. E' strano, no ? La cosa meriterebbe un'indagine...oppure ci si potrebbe scrivere un racconto...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID