L’esame dei cosiddetti fenomeni paranormali e delle leggende che danno origine a determinate superstizioni è un esercizio che richiede applicazione, strumenti e competenze di buon livello, senza dimenticare la giusta alchimia di razionalità ed elasticità mentale.
Il CIO (Centro di Investigazione Occulta) è un’associazione no profit di Pavia nata nell’estate del 2005 per volontà di alcune persone già da tempo impegnate in studi simili.
Abbiamo voluto approfondire la conoscenza di questo gruppo intervistando il Dott. Matteo Stoppini, socio fondatore e Presidente del progetto.
Come si diventa “studiosi di occulto” e cosa richiede questo particolare ruolo?
Ci si avvicina a questo tipo di studi soprattutto per passione. Per accostarsi a questo genere di interessi occorre una certa preparazione di base che deve necessariamente spaziare dall’ambito storico a quello scientifico. La parola d’ordine è serietà, nessuna intenzione di trovare il “magico” o il “paranormale” a tutti i costi ma nemmeno un atteggiamento eccessivamente razionalista. Occorre esaminare il singolo caso con estrema attenzione, sviluppare ipotesi e trarre una conclusione che, molto spesso, può essere rivalutata in seguito quando pervengono nuovi elementi.
Non siete dunque emuli di personaggi di fantasia quali “Dylan Dog” o i “Ghostbusters”?
Assolutamente no! Il nostro tipo di approccio è molto meno pittoresco di quanto ci si potrebbe aspettare. Procedere nell’analisi di un fenomeno che non ha spiegazione vuol dire soprattutto leggere libri sull’argomento, consultare esperti di diverse materie e, nei casi che suscitano davvero interesse, avviare un’indagine sul campo.
Cosa si intende per indagine sul campo?
Un sopralluogo che permetta di raccogliere elementi utili: registrazioni, fotografie, eventuali testimonianze. In seguito si procede ad un accurato esame di ciò che si è raccolto, ci si consulta e si sviluppa una teoria.
Vi è mai capitato di assistere ad un vero “fenomeno paranormale”?
Come ho già detto in precedenza occorre mantenere un atteggiamento che permetta di raggiungere un giusto livello di razionalità. Non si può credere di aver visto un fantasma ogni volta che si incontra qualcosa di non immediatamente spiegabile. Per prima cosa bisogna ponderare con attenzione gli elementi che si hanno a disposizione, quindi tentare di reperirne il più possibile per ottenere un quadro completo. Solo quando si arriva ad un’analisi nitida dell’accaduto si può sperare di trarre una conclusione che, in molti casi, resta comunque aperta a nuove interpretazioni future.
Come si diventa membri del CIO?
Non esistono criteri di selezione ferrei se non quelli dettati dal buon senso. Chi volesse collaborare con noi è ben accetto purché condivida lo spirito di professionalità a di serietà che caratterizza ogni nostro membro. La cosa importante è comprendere che non si tratta di un gioco ma di una particolare forma di studio: nessuno di noi ha velleità di diventare un acchiappa-fantasmi!
Chi desiderasse maggiori informazioni in merito può richiederle direttamente a me (stoppini-matteo@libero.it) o visitare il sito dell’Associazione: http://cio.blog.excite.it
7 commenti
Aggiungi un commentoio ho avuto molte esperienze ai limiti del paranormale dovute soprattutto all'abitudine di alcuni miei familiari di ricorrere ad esoteristi per risolvere i problemi...
vorrei che faceste capire alle persone che si rivolgono a voi che, quando capitano fatti strani, bisogna rivolgersi solo alla scienza o alla chiesa, tramite i suoi sacerdoti autorizzati.
poi ci sono i peccati gravi come l'omicidio, l'incesto, l'aborto volontario, abitudini impure, che portano anche all'infestazione dei luoghi, oltre che delle persone.
vorrei tenere con voi un stretta corrispondenza, perche' quello che mi e' capitato (e continua a succedermi perche' penso sia volonta' di dio) e' veramente interessante.
pace e bene. loredana sisti
La frase precedente è vera solo per un'individuo cattolico praticante. Se invece non lo è (come capita a molti miliardi di persone al mondo), diventa una semplice opinione fideistica. Infatti l'aborto volontario è assolutamente consentito dalla Legge 194. E in quest'ottica definirlo "peccato" non ha alcun senso. :
Salve!!!!
Mi chiamo Tony, e sono appassionato da lunghi anni alla ricerca e conglobazione dei ( Fenomeni psì ).
Il mio Centro è nato nel 2008, il vIce Presidente è Pierpaolo Saba ( Responsabile per la Sardegna del Centro USAC di Rovigo ).
Quello che più ci interessa è riunire fatti di nuove esperienze nella fenomenica paranormale, ad esempio: Fenomeni puri, ( Diapsichia pura o TP, Clairvoiance Pura o CP, Proscopia o Mellantonica, Retrocognizione o Psicoscopia pura, ecc..) Fenomeni misti, fenomeni di Telergia, Fenomeni di Teleplastia....
Il mio Centro tutto Online, è stato fondato con l'intento di investigare quei casi che sono al momento in fase di accadimento, ad esempio: Metapsicorragia Metacinetica,Sistemi fenomenici paranormali di tipo oggettivo con possibilità di interventi o Abilità psichiche ecc..( Vi invito a visitare il sito del C.C.R.I.P.o i video su youtube alla voce - fenomeni paranormali CCRIP-).
Grazie !!!!
salve mi chiamo Antonio. sono della provincia di Torino. Da mesi mi succedono dei fatti strani, non molto anzi. Sono un Master Reiki con mia moglie, i fatti strani sono che ultimamente vedo due tre lucine gialle volteggiare velocemente nella mia casa, piu' in camera da letto. non mi danno la sensazione di negatività. Ho provato a chiedere chi fossero, non ho ancora risposte. Dalla trasmissione televisiva di Ruggeri, ho visto queste, ditemi cosa sono. grazie
ciao mi chiamo stefano...quelle luci che vedi sono chiamate ORBS sn sfere di cui nn si conosce l'origine...sono presenti in molti luoghi infestati e non.in molti casi gli orbs viaggiano molto velocemente e la cosa che da veridicità al tuo racconto è che gli orbs nn sn ostili per questo nn hai riscontrato negatività....una domanda ora..hai notato qualcosa di piu grande in quanto ad entità o presenza?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID