Dan Curtis è morto pochi giorni fa all'età di 78 anni. L'autore è stato uno dei più grandi registi televisivi horror tra gli anni '60 e '70. La fama di Curtis è legata a un altro grande autore della televisione mondiale: lo scrittore e sceneggiatore Richard Matheson. Dal sodalizio tra i due sono nati numerosi pregevoli horror per la TV, alcuni dei quali davvero spaventosi.
È il caso di Trilogia del terrore (1975), film a episodi che ben si adattava allo stile asciutto ed essenziale di Matheson. Il diabolico feticcio Zuni che insegue Karen Black in casa è una delle più famose (e terrificanti) scene horror di sempre.
Dalla collaborazione tra i due sono nati altri film a episodi come l'ottimo Dead of Night (1977). Grazie a Curtis e Matheson un curioso e originale Dracula (1972), interpretato da Jack Palance, uscì sul piccolo schermo.
Dan Curtis è famoso per la serie televisiva degli anni '60 Dark Shadows, e per la miniserie bellica Ricordi di guerra ha ricevuto numerosi riconoscimenti come l'Emmy Award e il Golden Globe per il miglior telefilm.
Nel 1996 ha diretto un seguito di Trilogia del terrore, senza raggiungere i risultati del film predecessore.
Dan Curtis resta comunque uno dei massimi autori televisivi di sempre, grazie al suo lavoro ha creato fotogrammi indelebili nell'immaginario horror.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID