Buone notizie per tutti gli estimatori dei Rammstein, il gruppo tedesco industrial metal.

Il loro ultimo album (di cui non è stato ancora reso noto il titolo) infatti è stato completato, ed entro la fine dell’estate sarà possibile ascoltare il singolo Mein Teil, la cui uscita in Italia è prevista per il 30 agosto.

Mein Teil, il cui testo è scritto in tedesco ma con un paio di strofe in inglese, sarà invece disponibile in Germania, Austria e Svizzera già dal 26 luglio.

Qualche anno fa i Rammstein erano saliti tristemente agli onori della cronaca, per avere la “colpa” di essere il gruppo preferito degli studenti-killers che nel 1998 compirono la strage in un liceo del Colorado. E pare che anche stavolta la band dai gusti macabri (antropofagia, necrofilia, omicidio sono tra i loro argomenti preferiti) non abbia paura di giocare con male.

Mein Teil è ispirato al celebre cannibale di Rotenburg, Armin Meiwes, il 42enne tecnico di computer che ha confessato di aver ucciso e divorato un uomo consenziente. Meiweis aveva conosciuto la vittima, Bernd-Juergen Brandes, 43 anni, ingegnere di Berlino, grazie a un annuncio pubblicato su internet con cui cercava qualcuno che accettasse serenamente di essere macellato e divorato. Così, la notte fra il 9 e 10 marzo 2001, in una soffitta trasformata in mattatoio, dopo aver sedato l'ospite con tranquillanti e alcool, Meiwes si è messo al lavoro: le parti del corpo sezionate sono state chiuse in buste di plastica e surgelate per essere consumate con calma (e, secondo gli inquirenti, Meiwes sarebbe riuscito a mangiare almeno venti chili di carne umana). Ovviamente il tutto è stato registrato da una videocamera, tenuta accesa per seguire l'intera operazione.

Il 30 gennaio scorso, Armin Meiwes è stato condannato a soli 8 anni e mezzo di reclusione, con una sentenza che ha scioccato mezzo mondo: l'accusa aveva chiesto l'ergastolo, ma ha prevalso la linea difensiva, che parlava di uccisione su richiesta e di Bernd-Juergen Brandes come di una vittima consenziente.