Nuova uscita orientale per la collana La via della seta, a cura di Caterina Franciosi per i tipi di Delos Digital, parliamo del racconto lungo Il libro dei verdi incanti di Sacha Rosel. Una storia delicata e tenebrosa nel bel pieno della tradizione narrativa dell'antica Cina.
Il libro dei verdi incanti
Il libro
Cinque artisti cinesi si narrano reciprocamente delle storie per ritrovare l’ispirazione. Unica regola: scegliere un fiore e un colore diverso per ogni racconto. Omaggiando la camelia e la campanula, ammantata di verde la prima e di blu la seconda, la prima narratrice Xiao Qing sente inaspettatamente l’alito della morte serpeggiare nella propria voce, come guidata da oscuri ricordi mai sopiti: ecco che ciò che era partito come un gioco si trasforma ben presto in qualcosa carico di atmosfere spettrali e creature inquietanti, come se il giardino che circonda la casa invadesse la sua anima mano a mano che le parole si fanno suono e carne. Perché di fronte alla maestosità sublime del paesaggio il suo pensiero ha invocato immagini funeree, trasformando quel ritrovo così speciale in qualcosa di macabro? Cosa nasconde il giardino dell’enigmatica mecenate Lao Huang? Nel Libro dei Verdi Incanti il confine fra realtà e illusione si fa spesso opaco, producendo un continuo scarto fra ciò che crediamo essere la verità e ciò che serpeggia nell’ombra, al di là della superficie, mostrandoci la caducità della vita umana e la natura effimera delle cose, ma anche la bellezza illuminante della vacuità e dell’impermanenza.
L'autore
Sacha Rosel ha una laurea summa cum laude in Lingue e Letterature Straniere Europee e una laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia Orientale; si è specializzata rispettivamente in lingua inglese e in lingua cinese con due tesi a tematica letteraria di ispirazione femminista. Utilizzando sia la lingua italiana che quella inglese, scrive prevalentemente opere fantastiche spaziando dal fantasy alla fantascienza, lo sperimentale, il gotico e l’horror, spesso inserendo ambientazioni o tematiche di ispirazione cinese o più specificamente taoista. È autrice del racconto lungo fantascientifico Pandora, Ricordanza (Delos Digital, 2024) e del mythic fantasy My heart is The Tempest (Vraeyda, 2021), primo di una trilogia ispirata a La Tempesta di Shakespeare. Ha tradotto diversi romanzi dall’inglese all’italiano, fra i quali la trilogia Warcraft – La guerra degli antichi di Richard Knaak. Collabora con diverse riviste e portali fra i quali Thriller Magazine, Libro Guerriero e Leggere Donna. Il suo sito personale, Lunadonna.net, prevalentemente in inglese, comprende anche una parte italiana che ospita contributi di artiste donne. Ha inoltre un blog personale in inglese dove scrive le sue idee sulla scrittura e recensioni di libri.
Sacha Rosel, Il libro dei verdi incanti , Delos Digital, La via della seta 20, isbn: 9788825431407, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro € 2,99 iva inclusa
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID