I campioni dell’inferno di Andrea Gualchierotti, edito da Il ciliegio, è un romanzo d'avventura fantastica ambientato nell’antica Roma, con al centro il mondo cruento e pericoloso dei gladiatori: campioni idolatrati dal pubblico, ma anche uomini condannati a uccidere o essere uccisi. Prescelti per un’impossibile impresa soprannaturale, prigionieri di un patto che li lega per la vita e per la morte, i protagonisti esploreranno sia le ricche ville dell’Urbe che i sentieri bui dell’Oltretomba, i Fori lastricati di marmo e i vicoli della Suburra, in cerca di una via per la libertà, mentre il destino li costringe a fare i conti con il loro passato e le loro debolezze, in vista di un sanguinoso scontro finale nel più grande anfiteatro del mondo: il Colosseo. 

I campioni dell'Inferno

Il libro

Nel 110 d.C., il Grande Anno, si compie il volgersi del ciclo cosmico che ha visto, in tempi remoti, la divisione dell’Universo tra Zeus, Poseidone e Ade. Le Potenze tengono convegno: come assegnare nuovamente i rispettivi reami, i cieli, i mari, l’oltretomba? Per evitare una guerra cosmica, i tre dei decidono di affidare le loro sorti ad altrettanti campioni, scelti a caso fra gli uomini che in quel momento vengono uccisi fra le tante arene dell’Impero. Il vincitore potrà tornare in vita. Prescelti per questa missione soprannaturale sono il gladiatore Cassio, il giovane Candido e il bandito Zabdas. Giunti nello spaventevole Oltretomba, i tre apprendono i termini del patto, tornano temporaneamente sulla terra e si preparano allo scontro.

L'autore

Andrea Gualchierotti (1978) vive e lavora in provincia di Roma. Dopo la laurea in Sociologia, ha conseguito il master in Marketing management, specializzandosi poi nella gestione dei Sistemi di Qualità. Ispirato dai numi tutelari del fantastico d’oltreoceano come R. E. Howard, H. P. Lovecraft e C. A. Smith, ama miscelare nei suoi lavori il gusto per gli scenari esotici con il fascino dei misteri del mondo antico

Andrea Gualchierotti, I campioni dell'Inferno, Il Ciliegio Edizioni, pagine 224, prezzo euro 14,00.