Torna in Italia John Langan, questa volta con la novella L'anello del vampiro per i tipi di Independent Legions Publishing. In questa opera dallo stile "epistolare" originale e brillante l'autore reinventa i tropi classici del vampirismo

L'anello del vampiro

Il libro

Il romanziere di successo Gaetan Cornichon e il collega Michael Harket si scrivono tra loro riguardo la bozza di un nuovo romanzo, e di un anello recentemente acquistato da Cornichon all'asta di un defunto museo dei vampiri. Si tratta delll'anello di Dracula, reso famoso come oggetto di scena negli iconici film horror sul Conte della metà del XX secolo, che si dice sia stato indossato da tutti gli attori famosi che hanno interpretato Dracula, da Lugosi a Lee. Cornichon, ritenendo inizialmente l'oggetto del tutto innocuo, lo indossa e continua a scrivere il suo nuovo libro. Diventa presto chiaro che le narrazioni di Cornichon sono più autobiografiche che immaginarie, e che l'anello è un crescente catalizzatore di forze oscure.

Una novella sul vampirismo raccontata attraverso uno stile epistolare moderno che omaggia Dracula, con riferimenti anche a Carmilla, Elizabeth Báthory e numerosi film.

L'opera è stata pubblicata in lingua originale, col titolo 'Altered Beast, Altered Me' nel 2020, nell'antologia 'Final Cuts: New Tales of Hollywood Horror and other Spectacles' a cura di Ellen Datlow.

L'autore

John Langan (nato il 6 luglio 1969) è un autore e scrittore americano di horror contemporaneo. Langan è stato finalista all'International Horror Guild Award. Nel 2008 è stato candidato al Bram Stoker Award per la migliore antologia e nel 2016 ha vinto il Bram Stoker Award per il romanzo Il pescatore. Fa parte del consiglio di amministrazione degli Shirley Jackson Awards.

John Langan, L'anello del vampiro, Independent Legions Publishing, traduzione di Francesca Noto, 80 pagine, euro 13,90.