Insieme alla moglie e alla figlia, Matt Larkin vive come un nomade digitale, viaggiando per il mondo mentre fa ricerche per i suoi romanzi. Legge circa un miliardo di libri all'anno, ama i videogiochi e si rilassa guardando Netflix con la moglie. Matt scrive rivisitazioni della mitologia in chiave dark fantasy. Le sue passioni per i miti, la filosofia e la storia influenzano le sue serie. Si sforza di combinare un'azione avvincente con idee che facciano riflettere e storie culturalmente stimolanti.

Da bambino, Matt ha letto Il Signore degli Anelli con i suoi genitori. Questo ha scatenato un'ossessione per il fantasy che durerà tutta la vita e lo ha spinto a scoprire le radici del fantasy attraverso la mitologia. Esplorando queste idee, è nato il Ciclo di Eschaton, un universo dark fantasy in cui si svolgono tutti i miti e le leggende.

Matt Larkin ha diviso la sua opera magna, il Ciclo di Eschaton, in sub-epopee.

Gods of Ragnarok Era, comprende nove romanzi, il primo è The Apples of Idunn. (Ispirazione norrena).

Runeblade Saga, cinque romanzi, il primo è Days of Endless Night. (Ispirazione norrena).

Segue Tapestry of Fate, 9 romanzi, il primo è The Gifts of Pandora. (Ispirazione greco-classica)

Segue la trilogia di ispirazione polinesiana Heirs of Mana. 

Intervista

Qual è il tropo che ami di più nel fantasy?

I viaggi nel tempo. O l'orrore cosmico. O la moralità ambigua e chiaroscura dei personaggi. Uno dei miei preferiti è "non puoi opporti al Fato". Credo di aver incorporato molti di questi elementi nelle mie storie perché sono molto importanti per me.

Puoi dirci qualcosa di più sui tuoi numerosi romanzi fantasy?

Tutti i miei lavori fantasy fanno parte del Ciclo di Eschaton, che è il nome del mio universo mitico del passato. Ogni serie del Ciclo rappresenta un'epoca che trae ispirazione da uno o più miti e folclore culturali. Così, un'epoca racconta storie tratte dal mito nordeuropeo e un'altra dal mito greco (con alcuni elementi del Vicino Oriente). Ma sono anche tutte legate tra loro, quindi considero l'intero Ciclo come un'unica grande serie.

Ci sono autori o libri particolari che hanno influenzato il tuo stile di scrittura nel genere fantasy?

Certamente! Ho una lista di autori che studio e rileggo in maniera critica: quelli che hanno una prosa lirica che mi entra dentro, ambientazioni, personaggi e temi che risuonano in me. Penso che sia importante che gli artisti cerchino sempre di migliorare il proprio lavoro e questo significa immergersi nell'arte dei maestri. Tra i più importanti per me ci sono Guy Gavriel Kay, R. Scott Bakker e Madeline Miller. Ma sì, anche tanti altri. Mi vengono subito in mente Giles Kristian e Sue Lynn Tan.

Molte delle tue storie sono caratterizzate da narrazioni fortemente incentrate sui personaggi. Come sviluppi i tuoi personaggi per farli arrivare ai lettori?

Oh, grazie. Molti dei miei personaggi sono tratti dal mito o dal folklore, quindi ho un'ottima base di partenza. Cerco sempre di leggere tutte le fonti originali e di pensare a quali elementi voglio mettere a fuoco. Dato che i miti sono spesso scarsi in termini di dettagli, di solito c'è un bel po' di storia e di personalità da approfondire e ricostruire. Credo che la forza dei personaggi derivi da questi fattori.

Qual è la tua scena preferita di sempre da scrivere e perché? 

Non so se ne ho una sola, ma mi piace quando i personaggi si trovano a discutere di filosofia. La mia laurea in filosofia si fa sentire!

Hai dei rituali o delle routine che ti aiutano a entrare nella mentalità giusta per scrivere fantasy?

Ho già detto che ho degli autori che studio e rileggo. Credo che consumare molte storie, in generale, riempi il vuoto creativo e mi faccia venire voglia di scrivere, quindi di solito lo faccio quasi ogni sera. Le ispirazioni arrivano nel corso della giornata e le registro come note sul mio telefono. Il momento della scrittura vera e propria è di solito la mattina, a volte anche nel primo pomeriggio.

Quanto è importante lo studio della mitologia e dei testi classici?

È assolutamente centrale in tutto. Non sto facendo una rielaborazione parola per parola di una fonte particolare. Piuttosto, prendo tutte le fonti primarie che mi capitano a tiro e le ricombino in una narrazione coerente che si adatti al mondo generale e al metaplot che sto costruendo. Ma quando cambio qualcosa da una fonte, cerco di farlo sempre con intenzionalità. Quindi il primo passo di ogni serie è di solito un processo molto lungo di lettura, sottolineatura, annotazioni e appunti prima ancora di iniziare la stesura della trama. Penso che la trama di Tapestry of Fate ne sia l'esempio estremo; ho trascorso un anno a tempo pieno a fare ricerche e a pianificarla (tutto il giorno, tutti i giorni, per un anno, nonostante l'avessi pianificata in background per circa cinque anni prima). La grande quantità di materiale (a volte contraddittorio) disponibile sul mito greco, unita all'aspetto del viaggio nel tempo, ha reso la serie in questione la più complicata finora.

C'è un sottogenere, oltre a quello mitologico, a cui appartengono i tuoi libri?

Sì, sono sicuramente dark fantasy, con alcuni elementi horror. Oltre al fatto che i miti stessi sono spesso oscuri, c'è un'intera storia di orrore cosmico dietro le quinte, che diventa più evidente quanto più si leggono i libri del Ciclo di Eschaton. Sono anche una sorta di fantasy storico,  ovvero seguono la falsariga delle vicende dell'Era Hyboriana di Robert E. Howard, entrambe le opere si svolgono in un passato mitico, dove le culture sono fortemente ispirate a quelle del mondo reale.

Trovi mai difficile trovare idee nuove e originali all'interno del genere fantasy? Se sì, come riesci a superare questo problema?

Non proprio, voglio dire che le idee in sé sono meno importanti dell'esecuzione, la maggior parte delle volte. Potrei dare ad altri scrittori la mia premessa per un'ambientazione, e loro potrebbero scrivere partendo dallo stesso spunto ma il risultato sarebbe completamente diverso nello sviluppo. Dopo aver scritto la versione originale delle storie dell'Era di Ragnarok, un fan mi ha parlato della serie Winter of the World di Michael Scott Rohan, che è una rivisitazione fantasy di storie della mitologia norrena e finlandese ambientata nell'ultima era glaciale, cioè un'idea quasi identica alla mia. L'ho letta ed è assolutamente fantastica, e ora studio anche le sue opere! Ma non si legge proprio come la mia; sembra una serie molto diversa.

Puoi parlarci della tua esperienza come autore indipendente?

Intendi dire rispetto alla pubblicazione tradizionale? 

Penso che ci siano molti vantaggi nell'essere indipendente, ma il più grande è il controllo creativo. Non so se potrei tentare di creare questa enorme mega-serie di sotto-serie collegate tra loro mentre sono sotto contratto con un unico editore. Ci sono delle realtà pratiche che si possono avere con una grande azienda, mentre come individuo ho una certa flessibilità.

Quali consigli daresti agli aspiranti scrittori fantasy che vogliono farsi un nome nel settore?

Sono le solite cose che credo la maggior parte degli scrittori esordienti non voglia sentirsi dire, ma di cui hanno bisogno. Non pensate di dover pubblicare il vostro primo libro. Tutti amano ogni libro che scrivono (all'inizio) e l'idea di pensare di averci lavorato centinaia o migliaia di ore e che non vedrà mai la luce è dolorosa. Ma anche il materiale che ho pubblicato dopo aver scritto un mucchio di libri, se è stato scritto anni fa, lo guardo e penso che posso fare di meglio. Prima di pubblicare qualcosa, studiate molto il mestiere. Scrivete molto. Leggete molto. 

Qual è il tuo prossimo progetto letterario?

Ricordi quando ho detto che guardo i lavori più vecchi e penso che ora posso fare di meglio?  Sto lavorando per creare un'edizione definitiva delle mie storie dell'Era Ragnarok (mitologia del Nord Europa). In origine, avevo due serie diverse collegate tra loro, e le sto fondendo in un'unica narrazione (oltre ad aggiungere tonnellate di nuovo materiale), chiamata La profezia del Ragnarök.