Proseguono le avventure del Guerriero Nero, lo spadaccino marchiato dal male e condannato ad attirare su di sè legioni di mostri disumani.
Da alcuni numeri la linea narrativa dell'autore corre su due binari differenti, decentrando il personaggio di Gatsu che ha dominato i primi tre "spezzoni" narrativi della serie. Il primo risultato di questa scelta è un sensibile rallentamento nell'evoluzione della storia, ma anche una visione più ampia dell'ambientazione di Berserk, che si dipinge progressivamente di tinte sempre più cupe e angoscianti.
Avevamo lasciato il regno delle Midlands occupato del popolo dei Kushan, una nazione i cui costumi si rifanno direttamente alla cultura indiana. Su di essi regna l'Imperatore Ganishuka, un essere mostruoso che ha trasformato la capitale del regno in una città popolata di mostri e orrori indicibili. A contrastare le mire di conquista del desposta sanguinario sono giunti alla riscossa... altre orde di orribili non-umani, gli Apostoli mostruosi di cinque divinità note come La Mano di Dio a cui lo stesso Ganishuka era asservito.
Il destino della gente delle Midlands oscilla tra un'occupazione disumana e un riscatto attuata da forze altrettanto abominevoli, nascoste dietro il volto androgino di Grifis, eroe liberatore e membro della Mano di Dio.
Nel numero di luglio l'obiettivo torna a inquadrare Gatsu e lo sparuto gruppo dei suoi compagni d'avventura, usciti a malpartito all'ennesimo confronto con i mostri della Mano di Dio. Il Guerriero Nero risulta il più colpito dalle ultime vicissitudini, al punto di volersi allontanare dalla via della vendetta che aveva condizionato la sua vita nelle tenebre. Tuttavia egli non può fuggire alla violenza che dilaga nel continente e alla legioni dei mostri di Ganishuka, mentre la bestia, il Berserk si radica sempre di più nel suo cuore. Tra virtuosismi grafici sempre più azzardati, Miura continua a centellinare gli indizi di una trama complessa e sfaccettata, consegnando alla violenza delle scene il ruolo di condurre i lettori alla catarsi liberatoria.
Il numero 55 di Berserk sarà disponibile in edicole e fumetterie dal 28/07/2005. Editore Panini Comics. Linea Planet Manga. Prezzo 2.0 €
16 commenti
Aggiungi un commentopreso e letto con un pò di ritardo (mi ero scordato ops: ) anche il numero 33 della collection. A me è piaciuto, sembra che la guerra finale (almeno fra Grifis e i Kushan) sia iniziata. Impressioni? Se ancora lo leggete...
Bello è bello, manda un pochino avanti la trama.
Peccato però che, avendo saputo come sta proseguendo in Giappone, ti posso assicurare che presto si tornerà ai filler interminabili
Da quel che so Miura la sta tirando lunghissima con mazzate, mazzate, mazzate e ancora mazzate...
peccato, mi sembrava di leggere i numeri di un tempo... Ma la conclusione sarà ancora lontana???
Parere personale: lontanissima.
Ma nessuno conosce il futuro.
Se va avanti così sarò nonno prima di leggerne la fine .
Poi ho sempre il terrore di perdermi qualche numero visto che esce quando capita.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID