Per festeggiare il decimo “compleanno” un numero speciale dedicato al fantastico francofono.
Tra i protagonisti di questo numero il duo Émile Erckmann e Alexandre Chatrian, meglio noti con il nome di Erckmann-Chatrian, con due racconti, La ladra di bambini e Lo schizzo misterioso. Altro autore che nell’Ottocento mise il suo marchio anche come autore fantastico fu indiscutibilmente Jean Lorrain, personaggio eccentrico e anticonformista, poeta, giornalista, autore di numerosi romanzi e racconti, che qui ritroviamo con due storie, La principessa sotto vetro e La principessa Fior di neve.
A rappresentare il fantastico francofono del Novecento è invece una delle sue voci più autorevoli, Claude Seignolle, con il racconto Il mannaro, un vero gioiello della letteratura sul tema della licantropia.
Attraversando l’Oceano approdiamo in Canada, e più precisamente in Quebec, dove ci attende Claude Lalumière, autore del fantastico a tutto tondo, con il racconto L’oggetto di venerazione, profonda riflessione sul concetto di devozione.
Ma l’occhio speciale nei confronti della letteratura francofona non si esaurisce con la narrativa: un ampio excersus su di essa ci viene fornito da Cesare Buttaboni, che ripercorre le tappe fondamentali della letteratura del terrore in Francia dall’Ottocento sino a oggi, mentre Tarek Bouaziz ci introduce al mondo di uno degli scrittori più interessanti della letteratura algerina contemporanea, Rachid Boudjedra, la cui opera viene accostata a uno dei più importanti romanzi della letteratura italiana del Novecento, Il deserto dei Tartari, di Dino Buzzati.
A chiudere il numero la seconda parte della Strana storia dell’Arte, che ci conduce nelle spire dell’ammaliante Medusa, a cura di Ivo Torello.
Indice completo:
• La fabrique de l’imaginaire, di Andrea Vaccaro
• La ladra di bambini, di Erckmann-Chatrian
• Lo schizzo misterioso, di Erckmann-Chatrian
• L’universo fantastico di Erckmann-Chatrian, di Danilo Arrigoni
• Una strana storia dell’Arte. Sala due: la bellezza medusea, di Ivo Torello
• La principessa sotto vetro, di Jean Lorrain
• La principessa fior di neve, di Jean Lorrain
• Le principesse di Jean Lorrain, di Claudio Di Vaio
• Rachid Boudjedra e la dimensione mediterranea del fantastico europeo, di Tarek Bouaziz
• L’oggetto di venerazione, di Claude Lalumière
• La letteratura del terrore in Francia, di Cesare Buttaboni
• Claude Seignolle. La leggenda occulta del fantastico francese, di Cesare Buttaboni
• Il Mannaro, di Claude Seignolle
Da Il mannaro, racconto di Claude Seignolle
…Infine stanotte, in questo bosco, sento rivivere l'humus. Le radici trasudano attraverso i pori la nuova linfa in eccesso. Questo nero sentore si lega al freddo; l'uno mi abrade il ventre dall'interno, l'altro mi raschia da fuori come tanti solchi di erpice.
Ma né il buio né il freddo mi appesantiscono. Per risvegliare odio e dolore bisogna che vada a un pascolo migliore, perché la notte, il mio habitat naturale, è lei stessa affamata di altri odi e di altri dolori.
E le stelle che trafiggono il cielo segnano il percorso dei miei vagabondaggi.
Gli uomini mi attribuiscono stupidità, pesantezza… ah, gli uomini! Si immaginano di essere i soli padroni di questa vulnerabile palla di terra: il loro nido obbediente allo spazio, mentre fin dalla sua creazione essa è dominata da un eterno e potente sovrano forcuto che l'ha affidata a due mezzadri instabili ma di forza eguale, uno nero: la notte, il mio pascolo; l'altro bianco: il giorno, quello degli uomini. I due litigano, sconfinando poco a poco l'uno nella parte dell'altro in un impercettibile ma costante gioco di forze, regolato in anticipo e che in definitiva non lascia loro, a turno, che una vittoria dal tempo contato…
Grrr… e io, a modo mio, non sono altrettanto padrone? Padrone della paura degli uomini… Io vivo di notte e muoio di giorno… mi chiamano goffo, ma mi temono. Mi minacciano, ma mi fuggono…
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