La nuovissima casa editrice savonese, Black Dog, edita un'antologia firmata dalla scrittrice americana Mary Eleanor Wilkins Freeman.
Il vento nel cespuglio di rose, e altre storie del soprannaturale raccoglie sei racconti dell'autrice, tutti da brivido, con protagonisti spiriti e sinistre presenze che invadono il quotidiano.
"Che cosa sei" dissi io. Poi se ne andò.
Non sembrava correre o camminare come gli altri bambini. Svolazzava, come una di quelle farfalle bianche trasparenti che non sembrano vere da quanto sono leggere e si muovo come se non avessero peso. Si voltò da sopra le scale. "Non riesco a trovare la mia mamma" disse; non avevo mai sentito una voce del genere.
Sinossi: Sei racconti, sei ritratti di donne che, pur diverse tra loro, hanno un punto in comune: improvvisamente devono affrontare in sovrannaturale.
Con queste delicate ghost stories l'autrice ci presenta uno spaccato quasi verista della condizione femminile nei primi anni del '900 e rappresenta con decisione in fermento femminista che stava sorgendo proprio in quell'epoca. Le sue eroine, infatti, sono forti e determinate e affrontano apparizioni, fantasmi, presenze inquietanti con raziocino e grande spirito d'iniziativa. Molto interessante la personale rilettura che l'autrice dà della figura del vampiro.
Ecco i racconti proposti:
Il vento nel cespuglio di rose
Il volume è illustrato da 12 tavole di Valentina Biletta.
L'autrice: Mary Eleanor Wilkins Freeman ( Randolph, Massachuserrs, 31 ottobre 1852- Metuchen, 13 marzo 1930) è stata una scrittrice statunitense. Prevalentemente autodidatta, ha pubblicato le sue prime opere a vent'anni. Fece della scrittura uno strumento di riscatto e di emancipazione; i suoi personaggi femminili, sono anticonvenzionali e si caratterizzano per la forte determinazione.
IL VENTO NEL CESPUGLIO DI ROSE
di Mary Eleanor Wilkins Freeman
Editore: Back Dog
Collana: Cerbero
Prefazione: Simona Zecchi
Illustrazioni: Valentina Biletta
Uscita: giugno 2019
Pagine: 160
ISBN: 978-88-944151-2-4
€ 15,00
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID