Nero Press edizioni propone il saggio Home Scary Home di Valeria Cappelletti.
Case infestate e dimore maledette nel cinema horror americano dagli anni '60 ai 2000 sono le protagoniste di questo approfondimento.
Sinossi: La casa maledetta, stregata o in qualche modo “paurosa” è un archetipo narrativo che affonda le sue radici in un passato remoto. Non è esclusiva del cinema, ma ne troviamo testimonianza anche in letteratura, basti pensare alle misteriose dimore del gotico ottocentesco, e persino negli Epistolarium Libri di Plinio il Giovane, scritti a cavallo tra il primo e il secondo secolo d.C.
Ma qual è il segreto di un tale successo?Una casa stregata suscita sgomento e angoscia in quanto si contrappone a quell'idea di luogo deputato alla sicurezza della persona e in grado di proteggere da ciò che sta fuori. La casa è il luogo per eccellenza in cui trovare riparo da tutte quelle situazioni di timore e di malessere che ognuno di noi affronta nel quotidiano. Proprio in questa contrapposizione risiede l’elemento vincente individuato e sfruttato nel cinema dell’orrore: tramutare qualcosa che è percepito come sicuro e rassicurante – la casa – in qualcosa di subdolo e spaventoso. È così che l’Home Sweet Home della tradizione si trasforma in una Home Scary Home, una dimora insidiosa, terrificante, piena di pericoli e mistero.
L'autrice: Valeria Cappelletti nasce a Livorno, il 21 novembre 1978. Nel corso degli studi consegue prima la Laurea in Scienze della Comunicazione indirizzo Mass Media presso l’Università La Sapienza di Roma e poi quella in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media presso l’Università di Pisa.
Giornalista pubblicista si appassiona alla scrittura e consegue diversi premi letterari a livello locale. Ha pubblicato il racconto La Venere Bianca sulla rivista livornese d’arte e cultura La Ballata. Il saggio Home Scary Home, è la sua opera di esordio.
HOME SCARY HOME
di Valeria Cappelletti
Editore: Nero Press
Formato: Carta
Collana: Indagini
Horror, cinema, U.S.A.
€ 12
Disponibile dal 28 gennaio.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID