L’avvento dell’era informatica ha rappresentato, per molte fanzine e riviste, un punto di non ritorno in un inevitabile processo di trasformazione dal cartaceo all’elettronico e, con l’attuale diffusione dei collegamenti veloci, il ricordo dei fogli amatoriali e professionali su carta diventa sempre più sbiadito.
Eppure, per nostra estrema gioia, esistono ancora alcuni validi baluardi di cellulosa che, con vari tipi di periodicità, ci offrono appuntamenti con il mondo del weird, dell’horror e del fantastico. Si spazia dalla vera e propria fanzine a riviste tout court che ben poco hanno da invidiare alle realtà d'edicola. Diamo una veloce occhiata ad alcuni di questi contenitori:
Next, numero 0. 32 pagine con illustrazioni, b/n.
Per contatti: next@domist.net.
La definizione proposta dai redattori è quella di “rivista di cultura connettivista” e, sebbene i riferimenti principali spazino fra cyberspazio ed entropia, l’horror, ci assicurano, potrà sempre fare capolino fra le pieghe dello spazio-tempo. Confezione spartana, bianco e nero, ma buona carta e ottima stampa.
Future Shock n. 45. 84 pagine con illustrazioni, b/n.
Per contatti: shiack@tin.it
Vera e propria decana fra le riviste diffuse via posta, Future Shock appare chiaramente più vicina ai territori della fantascienza cosiddetta “umanista”, ma quando si parla di autori come Robert Sheckley, J. G. Ballard o David Cronenberg noi di HorrorMagazine rizziamo sempre le orecchie.
Per contatti: yorickfantasy@yahoo.com
Altra pubblicazione storica che, con i suoi innumerevoli articoli, ha letteralmente segnato un’epoca del fandom italiano. I nomi di riferimento sono i grandi autori del weird novecentesco come H.P. Lovecraft, Clark Ashton Smith e Robert E. Howard, e la rivista rappresenta un’ottima vetrina per scrittori e disegnatori italiani, esordienti e affermati.
Il Foglio Letterario n. 24. 98 pagine con illustrazioni, b/n.
Per contatti: il foglio@infol.it
Eccezionale palestra per scrittori esordienti o comunque vogliosi di affilare e affinare la propria capacità di scrittura, la testata diretta da Gordiano Lupi propone la consueta miscela di poesia, racconti, recensioni e articoli. Presenti molti generi fra i quali l’horror che ha sempre avuto molto spazio su quelle pagine.
5 commenti
Aggiungi un commentoElv, conciso ma efficace! Io stesso non avresi saputo trovare una descrizione migliore...
Comunque, lo ribadisco per eventuali interessati: aspettiamo le vostre opere, che facciano riferimento alla fantascienza, al fantastico o all'horror, purché siano di qualità e aderenti al nostro spirito...
Per contatti: next@domist.net.
Grazie a tutti.
X
Ci mancherebbe, X. Quando le segnalazioni ci giungono con modi umani e senza supponenza (e ti assicuro che, purtroppo, non sempre capita) siamo sempre bendisposti a rendere noto quanto possibile...
Vai, X, sei a 166 messaggi, ancora 500 e ti compare To Mega Therion in persona sul comodino!
Un'informazione: com'è Il Foglio letterario? E' una buona editrice solo per questa rivista, o pubblica anche i libri di genere degli esordienti (e senza pagamento? )
Cominciare a fare i vari distinguo sarebbe davvero difficile e lungo...
Per esempio: uno ti fa pagare 10 euri per x copie. E' lo stesso "tipo" di editore a pagamento di una casa editrice che te ne chiede 3500 per y copie?
A mio modo di vedere la cosa migliore che puoi fare è metterti in contatto con la casa editrice (in questo caso il Foglio, ma penso valga per tutte) farti spedire qualche esempio delle loro pubblicazioni (e condizioni di pubbl.) e decidere da te, lontano da suggestioni, partigianerie e de gustibus che, alla fine, lasciano sempre il tempo che trovano.
O.K.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID