Sono ufficialmente aperti i bandi di partecipazione alla VI edizione di Interiora, che si annuncia come la più importante fin'ora presentata. La rassegna delle produzioni horror indipendenti, che raccoglie le opere internazionali più recenti e interessanti dedicate al tema della paura, quest'anno sarà realizzata con il contributo della Regione Lazio e il sostegno del Comune di Roma e di Zètema.
Il bando, ad iscrizione gratuita, sarà accessibile alla pagina "Partecipa" del sito www.interiorafestival.it fino al 15 settembre 2017. Disponibili le sezioni Cinema, Arti audiovisive, Musica e Letteratura, mentre la selezione delle Arti performative è stata effettuata su chiamata ed è chiusa.
Tantissime le novità per la sesta edizione di Interiora, a partire dalle location:
“Quest'anno dal 31 ottobre al 2 novembre saremo allo spazio Factory del M.A.C.RO., all'interno dell'ex mattatoio di Testaccio e non potevamo immaginare una location più adatta! - dichiara Giulia Pellini, produzione esecutiva del Festival Horror Indipendente - Mentre il Cinema, che si svolgerà dal 1 al 5 novembre, avrà a disposizione due sale della Città dell'Altra Economia".
Come sempre l'impegno è di fornire una panoramica dei migliori corti horror degli ultimi due anni, dando spazio alle varie declinazioni del genere. L'intento d'Interiora continua ad essere quello di rendere noto al pubblico l'importanza di un linguaggio che per potenza comunicativa riesce con maggiore efficacia di altri a veicolare messaggi di ampio respiro. Non solo mero divertimento ma opportunità di riflessione e di introspezione.
Alla consueta competizione dei Cortometraggi si accosterà inoltre una selezione di lungometraggi internazionali appositamente scelti. Una seconda sala cinematografica sarà interamente dedicata al Michele De Angelis' Horror Picture show, la rassegna di film in 35 mm rari e introvabili in collaborazione con Kinoglazorama International e PennyVideo.
Non mancheranno gli spettacoli dal vivo, con una sezione Performance estremamente attuale caratterizzata da un'alternanza tra video e live performances, tra le quali anticipiamo il progetto collettivo Santa Sangre. E la Musica, che porterà sul palco atmosfere e suggestioni eterogenee, in grado di coinvolgere un pubblico ogni anno più numeroso.
Gli scrittori avranno l'opportunità di partecipare a un doppio concorso di Lettatura in collaborazione con la casa editrice Cut up, che prevede la pubblicazione di un volume con le migliori opere pervenute e, per i testi brevi che saranno selezionati, la rappresentazione scenica da parte di attori professionisti.
Per questa VI edizione, gli artisti saranno invitati a confrontarsi con il tema del Vaticinio che Veronica D'Auria, chief curator del C.A.R.M.A. individua come "rituale ancestrale praticato in tutto il mondo e in tutte le epoche in molteplici forme che nasce in relazione al bisogno atavico di conoscenza di fronte ad un futuro ignoto in un presente inquieto. La rivelazione giunge da un 'oltre' mistico attraverso la ricerca di segni che indichino l’ 'ordine' delle cose, una trama da seguire fino a scorgere il futuro, e mediante la connessione con energie invisibili che svelano, attraverso il 'canto del poeta', accadimenti futuri.".
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID