Novità in libreria, sullo scaffale della letteratura per ragazzi, con Fantasmi per tutta la notte, un’antologia curata da Riccardo Reim col sottotitolo di Incubi, terrori, tremori per ogni ora del buio, pubblicata dall’editore romano Armando.
Percorso di lettura idealmente scandito nelle dodici ore tra le nove di sera e del mattino, il libro si sviluppa attraverso altrettanti racconti, scelti fra i più noti classici della letteratura spettrale tra l’Ottocento e i primi del Novecento. Le illustrazioni di Andrea Pintus accompagnano le pagine di ogni storia, soli elementi, insieme a una breve introduzione, a ricordare come il volume sia destinato al pubblico dei più giovani.
Le lancette si spostano lentamente sul quadrante dell'orologio, che sembra popolare il buio di misteriosi sussurri con il suo ticchettio... In questa sua nuova antologia Reim propone uno speciale brivido d'autore per ogni ora della notte, presentando dodici brevi, esemplari capolavori del "nero" adatti a ogni gusto e a ogni età: ombre misteriose, spettri agghiaccianti, animali posseduti da spiriti maligni, mummie impertinenti, ladri di cadaveri... Un salutare (nonché educativo) tuffo nell'horror, guidati per mano dallo stile impeccabile di dodici maestri indiscussi del genere: da Henry James a Guy de Maupassant, da Robert Louis Stevenson a Joseph Sheridan Le Fanu, da Montague Rhodes James a Mary Wilkins Freeman, con la complicità degli insospettabili Harriet Beecher Stowe, l'autrice de La Capanna dello zio Tom e di Mark Twain, il creatore di Tom Sawyer.
Scrittore e regista teatrale, Riccardo Reim è autore di numerose opere di saggistica, teatro e narrativa. Tra le varie antologie da lui curate, ricordiamo I grandi romanzi gotici e Racconti neri e fantastici dell’Ottocento italiano, entrambe pubblicate nel 2002 presso Newton & Compton.
Fantasmi per tutta la notte. Incubi, terrori, tremori per ogni ora del buio
A cura di Riccardo Reim
Collana Libri illustrati, Armando Editore, 2005
Brossura, pagg. 176, Euro 15,00
ISBN 8883585275
3 commenti
Aggiungi un commentoQuesti i contenuti del volume:
La mendicante di Locarno di Heinrich VON KLEIST
La cagnetta bianca di Charles NODIER
Il lotto vuoto di Mary WILKINS FREEMAN
Il ladro di cadaveri di Robert Louis STEVENSON
La mezzatinta di Montague Rhodes JAMES
Il fantasma di Madam Crowl di Joseph Sheridan LE FANU
La squaw di Bram STOKER
Apparizione di Guy DE MAUPASSANT
Lo spettro del mulino di Harriet BEECHER STOWE
Una storia di fantasmi di Mark TWAIN
Il piede della mummia di Théophile GAUTIER
Angeline o La casa dei fantasmi di Émile ZOLA
Classiche scelte con qualche curiosità come il satirico Mark Twain (il Twain fantastico, quello di molti racconti pubblicati solo postumi, andrebbe meglio recuperato). La Stowe è un brano dallo Zio Tom, Zola solo una suggestione...
Soliti discorsi "lasciate che i giovani vengano all'horror letterario", solite ossa rosicchiate per noi vecchi dinosauri.
Tutti dei classici (anche se un paio di racconti, sarò sincero, non li ho mai letti ops: )...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID