Probabilmente Land of the dead è il film più atteso dagli horror fan di mezzo mondo, e le notizie di un abbandono del set da parte del Maestro durante gli ultimi giorni di riprese avevano fatto temere il peggio. Per fortuna la crisi sembra rientrata e possiamo fornirvi qualche ottima novità.
Sembra che la Universal, dopo aver esaminato tutto il materiale girato dal filmaker, sia così soddisfatta da aver deciso di mettere a disposizione nuovi finanziamenti per permettere a George Romero di rigirare alcune scene e rendere il prodotto finale ancora più valido.
Land of the dead è il quarto capitolo della saga dei morti viventi iniziata dal regista nel lontano 1968, e dipinge un mondo ormai completamente dominato dagli zombi, con gli umani ridotti a vivere in poche città fortificate da mura. La situazione di crisi genera una netta divisione sociale con i pochi ricchi, che vivono in grattacieli altissimi, e il resto della popolazione, condannato alla fame e miseria (ehi, siamo sicuri che non si tratti di un documentario realistico?).
In questo quadro già fosco si innestano due dati ancora più preoccupanti: c’è clima di rivolta sociale e i non-morti sembrano evolversi in creature più pericolose, capaci di movimenti veloci e con sensi maggiormente sviluppati.
Chi ha letto lo script ha parlato in generale di ottime idee e di clima “apocalittico”, rimproverando a Romero il solo fatto di aver messo in gioco fin troppi personaggi e, in corrispondenza, poche morti e basso livello di gore, ma sono tutti aspetti che possono mutare fra una stesura e l’altra in fase di re-shooting.
Impressionante la lista dei nomi coinvolti in questa avventura: fra gli attori ci sono volti molto noti quali Simon Baker, John Leguizamo, Dennis Hopper, Asia Argento e sono previsti divertenti cameo da parte di Tom Savini (noto mago del make up) e Simon Pegg ed Edgard Wright (attori nel formidabile Shaun of the dead).
Gli effetti speciali saranno curati, fra gli altri, da KNB EFX Group e JMS Special Effects Ltd.
Il lungometraggio segna il ritorno dell’autore newyorkese sulla scena del grande cinema dopo un lungo periodo di relativa inattività: l’ultimo film di Romero circolato nelle sale italiane risale al 1993 (La metà oscura) e da allora il Signore degli Zombie ha interrotto il silenzio con il solo Bruiser, da noi inedito, uscito nel 2000. Dopo lunghi anni di silenzio ora Romero sembra fin troppo impegnato: oltre all’imminente quarto capitolo dei morti viventi (l’uscita è prevista per fine ottobre del 2005) l’autore ha in cantiere The girl who loved Tom Gordon dall’omonimo romanzo di Stephen King, The Ill, Diamond Dead, e una collaborazione con il progetto televisivo Masters of Horror.
31 commenti
Aggiungi un commentoChe in questo nuovo capitolo gli zombi avrebbero manifestato una maggiore consapevolezza è cosa risaputa e rappresenta il giusto proseguimento di un discorso iniziato da Romero con il Bub del Giorno degli zombi. Peraltro una delle prime domande cui Romero ha risposto annunciando la lavorazione di Land è stata proprio se i suoi zombi sarebbero stati corridori come quelli di nuova generazione e la risposta è stata no, perché questa trovata non è di suo gradimento.
Il mezzo sul quale si muovono gli umani è il Dead Reckoning, che doveva in un primo tempo dare il titolo al film (e l'idea risale almeno al 2000, quindi prima del remake di Zombi). E poi, dai, mi sembra un po' poco per pensare che Romero abbia "copiato" dal suo (ben misero) clone. Devo fare l'avvocato del Diavolo, sopportate, si sa che i fans sono scocciatori
ma si si, percarità! Nessuna scocciatura. Probabilmente sono io che mi sono espresso male. Non volevo dire che Romero ha scopiazzato!
Volevo solo dire che già in quel poco che si vede nel trailer possiamo notare che anche gli zombi romeriani si sono ulteriormente evoluti, un po'come quelli di Snyder. La storia del mezzo di trasporto in parte la conoscevo, facevo notare solo qualche possibile somiglianza.
Resta comunque il fatto che la voglia di vedere questo film è tantissima.
(già mi sto pregustando la "maratona zombesca romeriana" che farò prima che esca "Land")
UAO UAO UAO!!!
Gran bel trailer! In effetti gli zombie fan davvero paura... L'ambientazione mi sembra molto oscura, notturna...bello bello.
Qualcuno sa qualcosa della colonna sonora?
Nessun problema Apocalypse, in realtà nemmeno io volevo accusarti di aver detto che Romero ha scopiazzato, la mia "reazione" era solo dovuta all'eccessivo entusiasmo per la visione del trailer.
Restiamo dunque entrambi in fervente e sbavante attesa
Trailer e prime impressioni......................
Non ho buoni presentimenti, detesto asia argento immagino la telefonata di Dario a Romero per inserirla nel cast,l'effetto zombi veloci non mi piace,credo che il nostro caro regista si sia venduto alle regole del marketing moderno.
I morti viventi che emergono dalle acque.....bleah!, e sembra che abbiano un leader di colore,ho un flash di "fantasmi da marte" anche se li era bianco e somigliante al M.Manson.
Non so,è proprio l'idea degli zombi moderni che non trovo buona,gli zombi debbono fare da contorno,devono essere l'incognita del film, ci sono e bisogna ricordarlo sempre,dovrebbero aiutare lo svolgersi degli eventi non dominarli.
Speriamo che mi sbagli, secondo me comunque 50% si 50% no dal poco che si vede.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID