Non siete stanchi di leggere sempre storie di mostri, squartamenti, belle ragazze seminude inseguite da zombi famelici?

Come dite? Ah, giusto, non ci si stanca mai degli zombi famelici, vero!

Questa volta vogliamo offrirvi un momento di pausa dagli orrori quotidiani (e chi ha orecchie per intendere intenda…), un viaggio in quella che probabilmente per la maggior parte di noi fan del fantastico potrebbe essere la vera isola che non c’è.

Parliamo delle Isole Cicladi: Mykonos, Cantorini, Naxos e tante altre ancora. Hans Silvester, noto fotografo specializzato in paesaggi naturali e animali, è rimasto letteralmente affascinato da queste splendide location e, con la complicità della L'Ippocampo Edizioni ci regala un volume impedibile.

Partito con l’intenzione di fotografare le colombaie presenti nell’arcipelago, Silvester si è trovato a fare i conti con una popolazione di gatti così eterogenea e “simpatica” che la sua macchina fotografica ha perso di vista i colombi per fissarsi sui veri proprietari delle Cicladi.

I felini, lo sappiamo, sono amati alla follia dalla grande maggioranza del popolo horror, vuoi per la loro natura notturna e misterica, vuoi per la sensualità dei movimenti, vuoi per i richiami alla magia, ai famigli e alla letteratura di genere (Edgar Allan Poe in primis). E in queste isole spuntano gatti a ogni angolo, opportunamente ritratti dall’obbiettivo di Silvester che, non fatevi ingannare, non ci regala il solito servizio o calendario “così carino!”.

L’artista dipinge i nostri amici quadrupedi in ogni fase della loro vita, dal gioco alla caccia (memorabile la foto con un gatto alle prese con un colombo in una enorme piazza che non offre il minimo nascondiglio), dall’amplesso all’ozio. Il tutto con occhio sagace e attento, oltre che ai felini, alla splendida cornice naturale offerta dai viottoli stretti e dipinti di bianco o azzurro, con il mare sempre presente sullo sfondo.

Il volume era già apparso (probabilmente in edizione ampliata sia per quanto riguarda il numero degli scatti che la dimensione delle pagine) per il Gruppo Editoriale Mursia e, con altro nome (Gatti del Mediterraneo) e diversa composizione anche per Idea Libri, ma questa è la prima volta che ci viene offerto a un prezzo davvero accessibile per ogni tasca.

Rimarrete ammaliati dai piccoli tiranni greci e vi ritroverete a ridere e sognare su molte foto.

Come dite? L’orrore? La paura? Il mistero? C’è spazio anche per quelli… Sfogliando le pagine di Gatti del sole incapperete anche in due o tre immagini davvero “demoniache”, occasioni per riflettere su cosa potrebbe accaderci se solo queste amabili bestiole fossero grosse come automobili.