Dino Battaglia, uno dei maggiori autori italiani del fumetto, torna sugli scaffali delle librerie con una collana dedicata che riscoprirà e pubblicherà in una edizione di pregio le sue opere: da Poe a Maupassant, da Il gatto con gli stivali a L'uomo della legione, da La mummia a Il Golem, passando per I crimini della fenice e tanti altri.
Alcune delle opere che verranno riproposte non erano mai state raccolte in volume, altre sono ritrovamenti davvero rari.
Edgar Allan Poe è il primo volume della collana.
Poe è lo scrittore che ha inventato il racconto horror e quello investigativo (il suo Auguste Dupin è il precursore di tutti gli Sherlock Holmes, Miss Marple, Nero Wolfe, Hercule Poirot), gettando le basi della narrativa di genere.
In questo volume Dino Battaglia ne adatta magistralmente l’opera, rendendo i suoi più bei racconti dei capolavori a fumetti.
La prefazione è di Gianni Brunoro che introduce magistralmente entrambi gli autori.
EDGAR ALLAN POE
di Dino Battaglia
210x300 mm
96 pp, b/n
€ 14.90
1 commenti
Aggiungi un commentoPoe non ha "inventato" il racconto Horror, l'ha portato all'attenzione del "pubblico serio". Come non ha inventato il genere poliziesco. Sono molti a concordare che fu la "La Pietra di Luna" di Collins il capostipite. Lui avrà serializzato il suo investigatore, creando il "personaggio" del detective, riconoscibile da un "metodo di analisi", ma il genere di "indaga sul fatto misterioso" non è suo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID